Search This Blog

Sunday, November 29, 2020

Panther Tanks German Army Panzer Brigades - Western and Eastern Fronts, 1944-1945 di Dennis Oliver

 Una delle serie più amate su questa pagina è certamente "TankCraft" edita da Pen&Sword e anche oggi, il volume che vi presento non tradisce le attese. Il libro, scritto da un'autorità sui carri armati, Dennis Oliver, è come al solito un testo estremamente valido che fa da complemento agli altri usciti su questo particolare mezzo da combattimento: il carro armato Panther tedesco.

In questo caso come nei precedenti volumi, lo scopo dello studio è limitato a una serie di unità equipaggiato con questo formidabile carro armato tedesco, frutto dell'impatto avuto dal T34 (cui vagamente somiglia) sulle forze armate tedesche. Come scritto sulla copertina del libro l'attenzione è posta sulle unità delle dimensioni di Brigate che furono formate nel 1944 e 1945. Queste unità, volute fortemente da Hitler, presero il numero che va da 101 a 113, e si distinsero per tre diversi tipi di organizzazioni (presenti nel libro sono gli utili diagrammi che mostrano la composizione delle varie "generazioni" di unità) . I tedeschi come ben sa chi è abbastanza erudito sulle loro tattiche, erano maestri dell'improvvisazione di unità chiamate "Kampfgruppen" , ovvero raggruppamenti di varie unità in task force che potevano essere più flessibili delle solite organizzazioni. Anche queste brigate non fecero eccezioni. Le storie di ogni brigata sono presenti nel libro, e sono incluse anche quelle della Fuhrer-Grenadier Brigade e della Panzer Brigade 150, anch'esse equipaggiate con il formidabile Panther. 

Quest'ultima unità fu molto particolare nella sua "ideazione" dato che consisteva di carri armati preda bellica, Panther modificati per assomigliare a M10 americani e sopratutto soldati che conoscevano l'inglese vestiti con uniformi americane. Fu infatti impiegata per seminare panico e incertezza nelle retrovie alleate durante l'Offensiva delle Ardenne, ma finì per essere impiegata in modo convenzionale. Nel libro, nella sezione dei kit montati da modellisti professionisti si può ammirare un "Ersatz M10 Panther Ausf. G", ma furono modificati anche dgli Sturmgeschutz (quanto potessero ingannare le forze alleate visto che non somigliavano a nessun mezzo presente nell'inventario americano non si sa). 

Il libro come tutti quelli della serie è mirato a far felici sia gli storici (per le interessanti notizie sulle unità) sia sopratutto i modellisti per le varie sezioni riguardanti i profili del mezzo trattato ( 20 profili di Panther disposti su 10 pagine), quelli che mostrano i mezzi montati da modellisti professionisti (privilegiata è la scala 1/35, 3 sono i modelli mostrati) e sopratutto le valutazioni su tutti i kit presenti sul mercato nonchè sui numerosi kit di modifica. 

Una sezione che amo particolarmente è quella che illustra le modifiche e i dettagli tecnici applicati ai vari modelli in produzione dall'agosto 1943 al settembre 1944. Tuttavia è presente una piccola sezione ancora più interessante per gli appassionati, ovvero quella relativa all'applicazione dello "zimmerit", ovvero una pasta anti magnetica  spalmata sulle corazze dei vari modelli di carri armati tedeschi per evitare l'uso di mine magnetiche. Per ogni modello proveniente da ogni fabbrica è illustrato il "pattern" con cui veniva applicato, cosa che , ancora, può risultare estremamente utile ai modellisti.

Che dire di più? Ancora una volta, la Serie "TankCraft" di cui il volume presentato è il n° 24, colpisce nel segno andando a trattare un mezzo conosciuto e "mitizzato" (forse non come il suo fratello maggiore, il Tigre) e mettendo a disposizione dell'appassionato di storia e di modellismo , notizie, foto, dati e diagrammi che risulteranno estremamente utili.

Un grazie di cuore a Pen&sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Panther Tanks German Army Panzer Brigades - Western and Eastern Fronts, 1944-1945 

Autore: Dennis Oliver

Pagine: 64

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Panther-Tanks-Germany-Army-Panzer-Brigades-Paperback/p/17685




















No comments:

Post a Comment