Search This Blog

Friday, December 11, 2020

Luftwaffe Aces in the Battle of Britain di Chris Goss

 Chris Goss, apprezzato storico dell'aviazione ritorna sulla Battaglia d'Inghilterra dopo il suo bel volume sui premiati della Luftwaffe con la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro(recensito qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/07/knights-of-battle-of-britain-luftwaffe.html ) . 

In questo caso, Goss, per la casa editrice Pen&Sword (sezione Air World) ci porta a conoscere gli assi della Luftwaffe che hanno , secondo la regola in vigore al tempo, totalizzato 5 o più vittorie durante quel terribile scontro per la supremazia dei cieli (e la conseguente possibilità di invasione anfibia) d'Inghilterra con la Royal Air Force. 

Sebbene in molti casi il precedente lavoro si sovrappone a questo, credo che la necessità del libro, di un libro che elencasse gli "experten" della Battaglia d'Inghilterra fosse palese. Infatti molti dei nomi presenti sono sì, conosciuti, ma altri ce ne sono di cui le carriere sono rimaste nell'oscurità nonostante l'indubbio valore. 

Il libro di Goss li elenca per unità, partendo dallo JagdGeschwader 2 , e via via riassumendo tutte le unità che parteciparono agli scontri aerei sui cieli della Gran Bretagna nel lasso di tempo che segnò l'inizio e la fine della Battaglia d'Inghilterra. 

Avendo abbastanza dimestichezza con il mondo degli assi o "experten" della Luftwaffe, molti dei nomi mi sono noti, dallo sfortunato Schellmann (JG 2) che andò incontro a un triste destino nelle prime ore di Barbarossa, sino a Franz Von Werra, famoso per la sua fuga diventata poi un film e le superstar Galland, Molders o Schnell. 

Ad ogni pilota corrisponde una foto (pochi non la hanno) con una breve (ma piena di dati) biografia che analizza criticamente ogni affermazione dei piloti. Era noto infatti come spesso nella confusione della battaglia si potesse affermare di aver abbattuto più aerei di quanti invece fossero stati realmente abbattuti. 

In questo caso alcuni tra gli assi escono in un certo modo ridimensionati, ma è ovvio che è un qualcosa che accadeva anche dall'altra parte della barricata. 

Il risultato è un libro che fa da ottimo compagno al precedente di Goss " Knights of the Battle of Britain" (edito però da Frontline), e lo completa in qualsiasi consultazione sulle biografie degli aviatori tedeschi impegnati in quello scontro terribile che fu la Battaglia d'Inghilterra. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione. 

Titolo: Luftwaffe Aces in the Battle of Britain 

Autore:  Chris Goss 

Pagine: 312












Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Luftwaffe-Aces-in-the-Battle-of-Britain-Hardback/p/18437

No comments:

Post a Comment