Search This Blog

Wednesday, December 9, 2020

United States Navy Destroyers - Rare Photographs from Wartime Archives di Michael Green

Il libro che vi presento oggi fa parte della serie "Images of War" per la sezione navale della famosa casa editrice Pen&Sword , "Pen&Sword Maritime". Come tutti gli altri libri della serie è un libro che coniuga immagini rare ed estremamente interessanti con il testo di un esperto storico che in questo caso è Michael Green , di cui abbiamo già recensito diversi libri. 

Il tema navale di oggi è dedicato ai Cacciatorpediniere della Marina Statunitense. La scelta di trattare in un solo libro tutta una tipologia di imbarcazioni può sembrare forse superficiale, ma alla fine si rivela estremamente riuscita poichè il libro è composto di 208 pagine, oltre la solita media dei libri della stessa serie.

Allo stesso tempo il riunire in un solo volume l'evoluzione di questa importante tipologia di navi da guerra, può far capire bene i progressi tecnologici e operativi della marina negli ultimi 100 anni. 

Questo tipo di nave, nata per controbattere all'impiego dei sottomarini alla fine del 19° secolo, è stata una delle navi che ha compiuto il maggior salto tecnologico dalle prima cacciatorpediniere la USS Bainbridge fino all'avveniristica USS Zumwalt (raffigurata in copertina).

In mezzo due guerre mondiali, trattati atti a limitare la produzione di navi (nella utopistica speranza che non ci fossero più guerre come la Prima) , e passi da gigante nell'armamento e nelle dotazioni di bordo (radar, sonar) .

Il libro di Michael Green , fotografico ma non solo, descrive bene sopratutto gli armamenti e le dotazioni dei cacciatorpediniere, sempre più armati e all'avanguardia, costretti a fare i conti con la minaccia aerea e quindi con un'enfasi maggiore sulle armi antiaeree. 

La Classe Fletcher, la principale classe di cacciatorpediniere della Seconda Guerra Mondiale (quella nave ritratta nel film con Tom Hanks "Greyhound" di recente uscita) occupa la parte centrale del libro, ed è quella che più di tutte ha segnato dei passi decisivi nell'evoluzione del ruolo della nave, con molte specializzazioni tra cui quella di nave "radar picket" ovvero di prima difesa della flotta contro la minaccia dei Kamikaze alla fine della Guerra nel Pacifico. 

Gli anni della Guerra Fredda sono trattati in un capitolo separato con le varie modifiche apportate e la creazione di nuovi classi come la potente Arleigh Burke, dotata delle migliori tecnologie elettroniche e di armamenti estremamente sofisticati.

Il punto di arrivo della tipologia è la classe Zumwalt, avveniristica quanto criticata e costosa e prodotta in solo tre esemplari.

Che dire di più? Riunire tutta la storia dei cacciatorpediniere della Marina Statunitense è stata a mio avviso una scelta saggia, anche se ogni classe avrebbe bisogno di un libro dedicato. La scelta delle foto è ottima come gli schemi (soprattutto quelli che illustrano torrette e meccanismi di puntamento e rilevazione). Il libro di Green farà quindi la gioia degli appassionati e dei neofiti di storia navale!

 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: United States Navy Destroyers - Rare Photographs from Wartime Archives

Autore: Michael Green 

Pagine: 208

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/United-States-Navy-Destroyers-Paperback/p/18551

























No comments:

Post a Comment