Search This Blog

Wednesday, January 13, 2021

The Long Range Desert Group in Action 1940-1943 di Brendan O'Carroll

 Il Long Range Desert Group è una delle mitiche unità formate dalle forze britanniche e del Commonwealth nella Seconda Guerra Mondiale. Formato da una serie di volontari di Nuova Zelanda, Rodesia del Sud e alcuni volontari provenienti dalle Guardie , fu strumentale durante la Guerra nel Deserto tra il 1940 e il 1943 a creare caos nelle retrovie italiane e tedesche e danneggiare infrastrutture e mezzi. 

Il libro che vi presento oggi, scritto da uno storico esperto con all'attivo diversi libri sul LRDG , Brendan O'Carroll, fa parte della serie Images of War edita da Pen&Sword. 

L'autore del libro, neozelandese, riesce a fornirci quindi un libro che definire fantastico è poco vista la qualità e il valore delle foto contenute. Quando scrivo qualità non posso fare riferimento ovviamente alla qualità della carta fotografica o della nitidezza delle immagini, dato che molte delle foto sono state scattate da membri del LRDG non certo fotografi professionisti, ma resta comunque la loro qualità documentale e valore simbolico nel testimoniare le varie azioni e i paesaggi aspri e allo stesso modo affascinanti del deserto. 

Il libro, come è consueto nella serie Images of War è prettamente fotografico. Ma all'inizio di ogni capitolo sono presenti varie pagine di testo che riassumono le azioni e il periodo storico ritratto poi nelle foto. O'Carroll conosce benissimo la materia avendo scritto svariati libri sul tema, e quindi riesce a riassumere le principali azioni che si svolsero tra il 1940 e il 1943.

Particolare enfasi è posta sui mezzi dei LRDG, ovvero la ricerca di mezzi resistenti e abbastanza capienti da portare provviste e uomini delle varie pattuglie. Le foto ci fanno innamorare di quei famosi camion Chevrolet utilizzati nelle prime missioni. Ogni camion aveva un nome la cui iniziale rispecchiava quella del "Troop" a cui apparteneva e molti erano i nomi tipicamente Maori. 

La resistenza di questi mezzi era messa a dura prova dai vari tipi di terreno (un altro elemento affascinante delle foto è la diversità di terreni in cui si trovavano ad operare le pattuglie, con rocce enormi, mari di sabbia o foreste di alberi pietrificati) e un grande merito nel consentire a queste unità di operare era dei tecnici meccanici che riuscivano a rimettere in sesto i mezzi al ritorno da ogni missione. 

I due capitoli centrali del libro, sono dedicati appunto a due dei mezzi iconici del LRDG ovvero il camion CMP Ford F 30 e il Chevrolet 1533X2 4X2 30CWT in cui vengono analizzati pregi e difetti rispetto ai predecessori. Un'altra curiosità fu che il LRDG si dotò di due aerei WACO e in seguito nelle operazioni nel Dodecaneso anche di due piccole imbarcazioni essendo una delle unità ad avere avuto alle sue dipendenze una piccola forza aerea e una navale!

Un altro capitolo è dedicato al Raid su Barce, ovvero una delle azioni più famose del LRDG, con la distruzione di un numero notevole di aerei italiani nel campo aereo della cittadina di Barce vicino al Jebel Akdar . Questa azione fu notevole perchè di solito il compito di assaltare campi aerei posti dietro le linee era affidato allo specialistico SAS. Il LRDG compiva più che altro perlustrazioni, imboscate e azioni di intelligence presidiando le strade che portavano dalle retrovie al fronte e comunicando ogni informazione al comando britannico. Questi compiti furono utili sino alla fine della Campagna del Nord Africa con la vittoria in Tunisia. 

Tuttavia la conclusione delle imprese del LRDG elencate nel libro è segnata dalla disfatta del Dodecaneso, di cui Brendan O'Carroll ha scritto un recente libro " The Long Range Desert Group in the Aegean" che recensirò prossimamente e a cui , in questo libro, è dedicato l'ultimo capitolo. Il LRDG fu usato in modo differente da come era stato utilizzato nel deserto, pagando forse lo scotto di una operazione partita già molto male (i tedeschi erano già padroni di gran parte delle isole) e che costarono al LRDG molte perdite. 

Che dire di più? Ancora una volta un libro della serie "Images of War" si distingue per la qualità e la quantità di foto. Il LRDG è un tema che O'Carroll conosce bene e che appassionerà il lettore e lo storico. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Long Range Desert Group in Action 1940-1943 

Autore: Brendan O'Carroll

Pagine: 224

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Long-Range-Desert-Group-in-Action-19401943-Paperback/p/18496






















No comments:

Post a Comment