Search This Blog

Tuesday, January 5, 2021

The SAS in Occupied France - 1 SAS Operations June to October 1944 di Gavin Mortimer

 Il libro di oggi ci fa conoscere un altro aspetto delle operazioni alleate che si svolsero nel 1944 in Francia. Certamente il riferimento è dovuto allo Sbarco in Normandia e all'apertura di un terzo fronte in Europa (oltre a quello orientale e italiano) , ma non molti conosceranno le operazioni dello Special Air Service , a supporto dell'Invasione in Normandia. In questo libro, l'esperto storico Gavin Mortimer, ci illustra una serie di operazioni che si svolsero tra i mesi di giugno e ottobre del 1944. Queste operazioni videro l'inserimento nell'entroterra francese, in alcuni casi anche molto distanti dal fronte d'invasione, di diverse unità di quell'ormai mitica formazione nota come SAS. 

Questo "reggimento" fu creato per creare scompiglio dietro le linee italo tedesche in Africa Settentrionale e poi venne impiegato con successo anche in Italia. Nel 1944 non erano moltissimi i veterani che rimanevano delle vecchie battaglie del 1941, ma ci fu un grande reclutamento che portò molti soldati e ufficiali di altre unità a unirsi ai SAS. 

Il libro di Mortimer, edito da Pen&Sword , non è solo la narrazione di quelle operazioni che si svolsero per aiutare , o meglio, per impedire e rendere difficile alel forze tedesche di accorrere in Normadia. E' anche una guida che ci porta in posti alquanto remoti situati in alcune regioni della Francia prevalentemente boschive e che favorivano la creazione di unità della Resistenza Francese note come Maquis. I SAS si dovevano appoggiare agli apparati logistici di queste forze clandestine, ma non sempre le cose andavano come previsto. 

E' un capitolo della storia delle operazioni alleate del 1944 che conoscevo poco, quindi per me il libro di Mortimer è una grande scoperta che illustra i sacrifici dei SAS , pochi uomini , molto addestrati lanciati km dietro le linee tedesche, e dei Maquis e della popolazione francese che pagò in termini di vite umane e di ferocia nazista un prezzo molto alto. 

Le operazioni trattate sono "Titanic, "Bulbasket", "Gain", "Houndsworth", "Haggard" e "Kipling". Tutte o quasi ebbero un serio effetto sulle forze tedesche , che si videro distruggere materiale e compiere imboscate sulle loro forze , sia che fossero di sicurezza , sia che fossero vere e proprie unità in ritirata o in avanzata verso il fronte normanno. 

Alcuni dei nomi citati nelle operazioni sono ormai personaggi mitici come "Paddy" Mayne, "Bill" Fraser o Padre McLuskey e nel caso degli ultimi due (Mayne non ebbe un ruolo attivo in queste operazioni in Francia ma più di supervisione) nel libro si può capire bene perchè fossero amati dai loro uomini. Un altro personaggio caratteristico fu Ian Fenwick, un caricaturista amico del grande attore David Niven che perse la vita in una di queste azioni (operazione "Gain").

Il libro, come scritto su , è anche e sopratutto una guida, che grazie alle belle foto a colori e le indicazioni precise GPS promette di guidare il turista in un viaggio che altrimenti non sarebbe facile da godere appieno, dato che il Morvan (regione francese dove si svolsero alcune delle azioni citate) è ancora oggi prettamente boscoso. 

Che dire di più? Ho amato questo libro e il suo approccio da guida turistica ma anche dal punto di vista narrativo. Non conoscevo se non superficialmente le azioni di "disturbo" delle forze speciali inglesi e dei Maquis francesi verso i tedeschi si dirigevano verso la Normandia. E' un piccolo tributo alla resilienza della popolazione che , specie nel Morvan, vide spietate rappresaglie e pagò un prezzo molto alto. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The SAS in Occupied France - 1 SAS Operations June to October 1944 

Autore: Gavin Mortimer

Pagine: 216

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-SAS-in-Occupied-France-Hardback/p/17944




















No comments:

Post a Comment