Search This Blog

Monday, January 13, 2020

The Spanish Flu Epidemic and its Influence on History di Jaime Breitnauer

Visitando i miei morti nella cappella di famiglia, spesso il mio sguardo cade su due giovani, lontani parenti, pieni di vita, nelle loro uniformi di collegiali, la cui vita è stata interrotta nel 1919. Quelle due giovani, anonime vite, che avrebbero potuto realizzare chissà cosa nel prosieguo della loro vita, sono stati, insieme a molti altri milioni di esseri umani, le vittime di una delle peggiori pandemie che la storia ricordi: l'Influenza Spagnola.
Il libro che vi presento oggi, primo libro scritto dalla storica Jaime Breitnauer, ed edito da Pen&Sword, ci fa compiere un viaggio in questo evento che recise molte più vite della vicina Grande Guerra. Anzi, se forse la conosciamo poco, o almeno non quanto dovremmo, è forse colpa della Guerra e delle sue terribili morti, al cui confronto la morte in un letto per malattia(ma non fu sempre così) sembra quasi una fine pietosa.
Il racconto che la scrittrice fa del propagarsi dell'influenza, partita dalla Cina molto probabilmente e veicolata dal grande numero di lavoratori forzati che furono decisivi nello sforzo bellico alleato in Francia, è un racconto corale, che si avvale di testimonianze di sopravvissuti raccolte nei decenni passati e grazie ai quali oggi possiamo ricostruire almeno l'aspetto fortemente umano ed emotivo dell'impatto della malattia.
Evento globalizzante, al pari di quelli che oggi definiscono le nostre vite (pensiamo all'11 settembre del 2001), anche più della Grande Guerra che molti paesi lasciò fuori, tra cui la Spagna, l'Influenza detta forse impropriamente Spagnola (perchè ne fu vittima, guarita, Alfonso XIII di Spagna) ha davvero colpito tutto il mondo arrivando a infettare 500 milioni di persone e ad ucciderne 100, il 5% della popolazione allora esistente.
Nel libro, che si legge quasi fosse uno di quei disaster movie con gli zombie e virus che uccidono (solo che questa storia è vera) il racconto segue l'evolversi e il dilagare del virus attraverso varie "ondate", verso le quali alcuni paesi risposero con metodi efficaci (si pensi al Giappone) mentre altri si trovarono paurosamente impreparati o al peggio sottovalutarono la minaccia.
Nel bene e nel male, l'influenza spagnola cambiò molte delle abitudini dei paesi che attraversò. In primis igieniche e sanitarie, ponendo delle basi per i sistemi sanitari egalitari di cui possiamo godere oggi nella maggior parte dei paesi, ma questa pandemia fu anche la base per scelte politiche che patiamo ancora oggi (si pensi alla morte di Sykes, diplomatico britannico autore dell'intesa Sykes-Picot sulla suddivisione del medio oriente, che cadde fulminato dalla malattia a soli 39 anni al suo ritorno dal medio oriente, dove aveva elaborato la fallacia del suo precedente giudizio su quella suddivisione, che invece rimase in atto).
Insomma, un libro che ci porta a conoscere un evento che ha accomunato tutta la popolazione mondiale e di cui bisogna tenere conto anche oggi, come monito e per evitare o almeno ridimensionare gli eventi di una pandemia simile, sempre in agguato.
Un libro che rende omaggio anche a decine di storie di uomini, donne e bambini, le cui vite sono state spezzate e segnate da un mostro di cui non si conosce l'origine esatta.
Un libro che merita di essere letto per la sua potente carica emotiva specie in un mondo come il nostro, ancora più "piccolo" (e quindi più aperto ai pericoli di un contagio) rispetto a quel mondo dei nostri predecessori del 1919.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo:  The Spanish Flu Epidemic and its Influence on History
Autore: Jaime Breitnauer
Pagine: 136
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Spanish-Flu-Epidemic-and-its-Influence-on-History-Hardback/p/16833















No comments:

Post a Comment