Search This Blog

Sunday, February 2, 2020

Siege of Malta 1940-1942 - Rare Photographs from Veterans' Collections di Anthony Rogers

Chi segue questa pagina conosce ormai bene la serie "Images of War" , una serie che è edita principalmente da Pen&Sword, ma che in alcuni casi viene anche pubblicata dalla case editrice Greenhill Books. Il libro di oggi , edito proprio da Greenhill Books e curato da Anthony Rogers ci fa conoscere, attraverso le foto, l'assedio di Malta dal 1940 al 1942. Questa isola fortezza, come altre isole fortezza della storia Britannica, ottenuta attraverso varie vicissitudini storiche, rappresentava, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale un problema sopratutto per le forze italiane, che furono le prime ad aggredire l'isola subito dopo la dichiarazione di entrata in guerra del 10 giugno 1940.
Posizionata al centro del Mar Mediterraneo, sulle rotte che portavano da sud a nord, dalla penisola italiana alle colonie nordafricane di Mussolini, e a metà strada tra i possedimenti di Gibilterra e il canale di Suez in mano britanniche, questa isola rappresentava una vero e propria spina nel fianco, che andava neutralizzata con attacchi aerei e azioni di sabotaggio.
Il libro di Rogers ci presenta alcuni capitoli in cui vengono descritte le operazioni aeree anno per anno, dal 1940 al 1942. Sin dai primi tempi in cui l'isola era alquanto sguarnita di difese aeree (mentre quelle anti nave con una abbondante difesa di artiglierie non mancavano di certo) tanto da poter contare solo sui famosi o famigerati tre Gloster Gladiator ribattezzati "Fede", "Speranza" e "Carità", periodo in cui forse vi fu l'unico spiraglio per prendere l'isola con un colpo di mano, per altro già pianificato ma poi annullato. Le difese aeree di Malta furono presto rinvigorite da costanti aggiunte di Hurricane e Spitfire provenienti da basi di terra o da portaerei. Il salto di qualità nell'offensiva verso l'isola da parte delle forze dell'Asse si fece quando intervennero i tedeschi a dare manforte alle forze della Regia Aeronautica italiana, prendendo di mira i campi e le istallazioni delle tre isole (Malta, Gozo e Comino) e non disdegnando di colpire anche i vari centri abitati. Questo periodo rese Malta uno dei posti più bombardati della terra (ancora oggi si trovano residuati bellici e vari ordigni inesplosi sulla terra e nel mare antistante le isole) ma allo stesso tempo ne rafforzarono la tenace determinazione a resistere. E' impressionante notare come le molte foto che ritraggono piloti della RAF sull'isola siano poi contraddistinte dalla croce che ne determina il triste fato, segno che il cielo sopra Malta fu particolarmente caldo e combattuto in quei decisivi tre anni.
Un capitolo è anche dedicato alla PBI (Poor Bloody Infantry) ovvero le unità di stanza a Malta, non certo un impiego di prestigio per la fanteria britannica, mentre per l'artiglieria il lavoro non mancava di certo, sopratutto all'artiglieria anti aerea. Un altro capitolo è dedicato ad un'altra importantissima parte nella sopravvivenza di Malta: i convogli.
Vi sono alcune foto molto spettacolari, come quella di un Sunderland preso di mira dai Bf109 e affondato. Particolare importante è che il suo pilota, l'australiano Flying Officer Goyen, che in quell'occasione si salvò non fu poi fortunato circa un anno dopo , in Scozia quando morì in un incidente con un altro Sunderland. Particolare importante, quel Sunderland precipitato in Scozia, portava con sè un illustre ospite, anch'egli deceduto, il Principe George , Duca del Kent.
Interessanti molte altre foto, ovviamente frutto di collezioni private, che assumono un valore enorme perchè mostrano anche la vita e le condizioni stesse delle città e dei luoghi dell'isola durante la guerra.
Che dire di più, questo libro, frutto delle ricerche meticolose di Anthony Rogers, scrittore specializzato nella guerra nel Mediterraneo, offre uno sguardo su quella che fu un'enorme prova di resistenza e coraggio da parte delle forze Britanniche e del Commonwealth nel difendere un'isola decisiva per la guerra in NordAfrica e nel Mediterraneo.

Un grazie di cuore a Greenhill Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Siege of Malta 1940-1942 - Rare Photographs from Veterans' Collections
Autore: Anthony Rogers
Pagine: 160
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Siege-of-Malta-194042-Paperback/p/17103






















No comments:

Post a Comment