Search This Blog

Monday, May 18, 2020

Visiting the Normandy Invasion Beaches and Battlefields - A helpful guide for groups and individuals di Gareth Hughes

L'Operazione Overlord o lo sbarco in Normandia è uno degli eventi storici che hanno prodotto il maggior numero di libri. A quasi 76 anni da quel 6 giugno i libri che hanno riguardato ogni aspetto di quel fatidico evento si possono contare a migliaia. Ma forse i libri più utili, che non raccontano forse tutta la storia ma aiutano nel miglior modo possibile - visitando i luoghi dello sbarco e delle battaglie che seguirono - sono proprio le guide. Ed infatti è di una guida che vi voglio parlare oggi.
Edita da Pen&Sword e curata da Gareth Hughes, storico nonchè guida con diversi tour all'attivo proprio nei luoghi dello sbarco, il libro che vi presento oggi si presenta di immediata utilità nel guidare il turista e lo storico appassionato attraverso due distinti tour che andremo ad analizzare in alcuni particolari.
Il libro ovviamente, pur trattando di un argomento di cui pochi non hanno sentito mai parlare, introduce il lettore alla Seconda Guerra Mondiale in generale e alle fasi che portarono gli alleati a sbarcare in Normandia. Queste due sezioni del libro pur risultando forse ridondanti per il lettore e l'appassionato medio di storia sono molto ben scritte e aiutano la guida e il gruppo a entrare bene nella dimensione storica del tour che si va ad affrontare. Un'altra sezione interessante è quella dedicata ad una serie di domande e risposte che riguardano i tour compiuti nell'ambito scolastico.
Non mancano un glossario dei termini militari frequentemente utilizzati nell'ambito del D-Day e una sezione riguardante la storia dei vari cimiteri (alleati e tedeschi) e della loro organizzazione. Altre piccole sezioni riguardanti una breve timeline e una serie di dati riguardanti aspetti del DDAY sono presenti, ma la parte più importante del libro è senza dubbio quella che riguarda due distinti tour nelle zone di sbarco degli americani (Utah, Omaha) e dei britannici e canadesi (Gold, Juno, Sword). C'è una breve narrativa per gli eventi di ogni spiaggia di sbarco (nonchè per i vari lanci di paracadutisti delle principali divisioni aviotrasportate) e bisogna dire che pur se lo spazio dedicato agli eventi non è molto , le doti di sintesi e completezza di Hughes rendono abbastanza esaustivo il racconto. Ogni tour ha dei suoi highlights, che io ho selezionato. Ad esempio spicca nel tour riguardante le operazioni della testa di sbarco americana  la recente statua dedicata al Capitano (poi maggiore) Winters della Compagnia E, 2° Battaglione, 506° Reggimento della 101a Divisione aviotrasportata americana. Winters, interpretato dall'attore Damien Lewis è il protagonista della serie TV HBO "Band of Brothers" che segue appunto le vicende della compagna Easy, e che è tratta dal bel libro di Stephen Ambrose. Hughes ovviamente attinge per la sua guida in gran parte alle storie più conosciute e trasposte su grande e piccolo schermo. Vi è anche una tappa alle tombe di due dei fratelli Niland, a cui Spielberg si è ispirato per "Salvate il Soldato Ryan". Nell'ambito delle operazioni britanniche e canadesi sono anche presenti diverse tappe interessanti come l'attacco alla batteria di Merville da parte dei paracadutisti del colonnello Otway (un evento riprodotto in un bel documentario BBC di qualche anno fa) oppure i luoghi in cui il CSM Stan Hollis ottenne la sua Victoria Cross con il Reggimento dei Green Howards. Ovviamente sono presenti anche altre aggiunte per ognuno dei due tour e una ottima bibliografia per approfondire il tema.
La guida di 174 pagine appare davvero molto leggera ma allo stesso tempo piena di informazioni per chiunque voglia intraprendere una visita sui luoghi degli sbarchi in Normandia.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Visiting the Normandy Invasion Beaches and Battlefields - A helpful guide for groups and individuals
Autore: Gareth Hughes
Pagine: 174
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Visiting-the-Normandy-Invasion-Beaches-and-Battlefields-Paperback/p/12283




















No comments:

Post a Comment