Search This Blog

Sunday, May 10, 2020

Objective Falaise 8 August 1944 - 16 August 1944 di Georges Bernage

Nell'ambito delle operazioni per allargare la testa di sbarco in Normandia nei mesi susseguenti all'Operazione Overlord, forse quella decisiva, almeno per quanto riguarda il lato orientale fu l'Operazione Totalize.
In questo libro, uno dei maggiori esperti dei combattimenti svoltisi in Normandia ci illustra aspetti meno noti di quel combattimento che è passato immeritatamente alla storia come un fiasco da parte delle forze britanniche , canadesi e polacche.
Georges Bernage, autore del libro, è uno dei maggiori esperti della battaglia di Normandia, che si concluse per i tedeschi con il disastro della Sacca di Falaise. Il libro edito in gìFrancia originariamente dalla casa editrice Heimdal e tradotto in inglese dalla casa Pen&Sword fa parte di una serie di 4 libri scritti da Bernage che illustrano aspetti poco noti delle battaglie di britannici e americani per allargare la testa di sbarco e uscire dalla Normandia, allo stesso tempo cercando di non far passare la Senna ai tedeschi in ritirata.
L'operazione Totalize, che si svolse in due fasi, non fu un successo, ma neanche un disastro (almeno non lo fu per i britannici che intrapresero la prima fase). Polacchi e  Canadesi invece pagarono caro la loro relativa esperienza di combattimento, sopratutto nell'uso dei carri armati.
Il libro, pieno di foto, indugia molto sul ritrarre i luoghi dei combattimenti come erano e come appaiono oggi.
"Objective Falaise" infatti ci illustra gli attacchi dei britannici e canadesi nella prima fase e dei canadesi e polacchi nella seconda anche con ottime mappe. Il lato tedesco è trattato magistralmente con testimonianze dei protagonisti della difesa del terreno a sud di Caen. Le difese tedesche , allargate come una maglia anche per il fallito contrattacco di Mortain, nel settore americano dello sbarco, si trovarono presto a dover raschiare il fondo del barile per trovare elementi con i quali affettuare una difesa efficace. Il libro illustra bene questo aspetto, grazie anche alle testimonianze di personaggi come Kurt "Panzer" Meyer , comandante della 12a Divisione SS Hitlerjugend. Tuttavia sono i piccoli particolari che impreziosiscono il libro, come le foto dei reduci polacchi che si trovarono a liberare proprio una cittadina piena di lavoratori polacchi delle miniere trasferitisi lì negli anni. Un'altro highlight del libro è l'indagine sulla distruzione del carro numero "007" dell'asso dei Tigre tedesco Wittmann. Infatti per contrastare l'avanzamento dei reparti britannici nel settore partì un contrattacco di 8 carri Tiger che però si andò a scontrare con delle ottime posizioni anticarro e di carri mimetizzati della 33a Brigata Indipendente Britannica , con il reggimento Northamptonshire Yeomanry che distrusse diversi carri tra cui proprio quello dell'asso. Tuttavia la narrazione non è univoca poichè uno dei testimoni francesi , il signor Samson, che scattò le poche foto del relitto del Tigre afferma che non presentava segni di proiettile, così avallando la tesi che il carro fosse stato distrutto da un aereo Typhoon. Il contrattacco dei Tiger fallì, ma un altro contrattacco compiuto da Panzer IV riuscì quasi a riconquistare le posizioni perdute facendo strage di carri polacchi della 1a Divisione Corazzata.
Il libro tratta anche della seguente operazione, "Operazione Tractable" che completò la chiusura della "Sacca di Falaise" da parte sempre dei canadesi.
Il libro , pieno di foto anche di reliquie trovate dagli abitanti della zona è un ottimo punto di partenza per indagare su alcuni aspetti degli scontri che seguirono alla conquista di Caen e all'allargamento della testa di sbarco.
Altri libri che raccomando sul tema: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2020/05/from-arromanches-to-elbe-marcus.html , ovvero il racconto delle imprese di un altro reggimento della 33a Brigata Corazzata Britannica e di uno dei suoi membri più illustri, il professor Marcus Cunliffe. Anche qui si parla di "Totalize" con il racconto di Cunliffe della prima fase dell'Operazione.
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/10/operation-totalize-di-tim-saunders.html è un ottimo libro della serie "Battleground" che illustra con estrema precisione i combattimenti a livello di battaglione.
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/05/battle-of-odon-di-georges-bernage.html è un altro dei 4 libri di Bernage e illustra le operazioni "Epsom" e "Martlet", operazioni che precedono cronologicamente "Totalize" e "Tractable".
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Objective Falaise 8 August 1944 - 16 August 1944
Autore: Georges Bernage
Pagine: 128
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Objective-Falaise-Hardback/p/15242
























No comments:

Post a Comment