Search This Blog

Wednesday, August 12, 2020

The Hawker Hunter - Rare Photographs from Wartime Archives di Martin W. Bowman

 Chi segue questo blog ormai conoscerà la serie "Images of War" della casa editrice Pen&Sword . 

Il libro di oggi fa parte di questa serie e ci porta a scoprire una vecchia conoscenza (trattata anche qui : https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/05/hunters-over-arabia-hawker-hunter.html e qui : https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/04/hawker-hunter-in-british-service-di.html ). Il famoso aereo da combattimento di produzione britannica Hawker Hunter, in servizio per molti anni in diverse aeronautiche del mondo oltre quella britannica è infatti uno degli aerei più popolari tra gli addetti ai lavori e nella messe di pubblicazioni che ne hanno trattato sviluppo e impiego. 

Oggi tocca ad una autorità della storia aeronautica come Martin W. Bowman, che cura un libro completamente fotografico dotato di ben 134 foto dei vari esemplari di questo longevo velivolo di progettazione britannica. 

L'Hawker Hunter infatti supplì a diversi ruoli distinguendosi sempre per la sua efficacia e affidabilità. Conosciamo bene il suo impiego da parte della RAF nell'attacco al suolo contro i ribelli nello Yemen, ma lo stesso velivolo fu impiegato con discreto successo anche da altri utilizzatori in varie parti del mondo. 

Le foto del libro, di media 3 ogni 2 pagine , sono corredate da ottime didascalie che descrivono ogni aereo e il suo destino, evidenziando la profonda competenza dell'autore. Non è difficile che un aereo possa aver avuto una vita operativa abbastanza complicata , essendo aggiornato o addirittura avendo militato in più forze aeree. 

Ci troviamo infatti, come evidenzia il capitolo 5 del libro, davanti ad un aereo che è stato impiegato dalle aviazioni di Svizzera, Belgio, Olanda, Perù, Cile, Rhodesia (e poi Zimbabwe) , Svezia, India, Iraq, Giordania , Oman, Arabia Saudita e altri utilizzatori che ottennero una quota di questo velivolo multiruolo.

Proprio gli Hunter cileni furono responsabili del bombardamento del palazzo presidenziale e di altri obiettivi nel colpo di stato contro il presidente socialista Salvador Allende, nel 1973. Questo evento bloccò i rifornimenti di altri aerei e pezzi di ricambio per anni , situazione che fu poi sbloccata dalla collaborazione cilena nella Guerra delle Falklands/Malvinas. 

Le foto del libro sono purtroppo tutte in bianco e nero, quindi per avere idea della livrea dei vari aerei (e delle varie squadriglie acrobatiche) si rimanda ad altri testi della vasta bibliografia e del catalogo della Pen&Sword Aviation. 

Tuttavia come detto, il libro è estremamente dettagliato nel descrivere la storia di sviluppo e di impiego di un aereo progettato dalla fine degli anni '40 e ancora in servizio fino al 2014 con la Forza Aerea Libanese. 

Il libro, scritto da Martin W. Bowman, autorità della storia aeronautica, è un punto di partenza estremamente valido per conoscere un aereo che per tanti anni è stato l'orgoglio dell'industria aerospaziale britannica. 


Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: The Hawker Hunter - Rare Photographs from Wartime Archives 

Autore: Martin W. Bowman

Pagine: 119

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Hawker-Hunter-Paperback/p/14529
















No comments:

Post a Comment