Search This Blog

Tuesday, June 25, 2019

British Military Test and Evaluation Aircraft - The Golden Years 1945-1975 di Malcolm V. Lowe, Mark Rolfe, Neil Robinson & Martin Derry

La serie Flight Craft, edita da Pen&Sword Aviation ci porta a conoscere la storia di aerei del presente e del passato. E' pensata come un aiuto al modellista, anche se in questo caso, a differenza di altri volumi della serie, non vi è lo spazio dedicato ai kit montati e in commercio. Designato come "FlightCraft Special" questo volume invece si avvale della presenza di ben 144 profili a colori che descrivono la storia degli aerei che furono usati per testare le nuove scoperte e la sperimentazione di modifiche e miglioramenti in vari settori della tecnologia aeronautica. I "Golden Years" del titolo infatti definiscono quel periodo in cui la tecnologia britannica nel design e nelle soluzioni aeronautiche facevano si che l'industria britannica fosse all'avanguardia. Frutto delle sperimentazioni durante la guerra e nell'immediato dopoguerra, anche venendo a contatto con l'avanzatissima tecnologia tedesca in fatto di aviogetti, l'industria aeronautica britannica era leader nel mondo, fino a che dei miopi tagli alla spesa non ne bloccarono l'ascesa.
In questo bel libro, un vero piacere per gli occhi dell'entusiasta di aeronautica, possiamo vedere quanti disegni di aerei fossero sperimentati nei centri RAE (Royal Aircraft Estabilishment) di Farnborough e A&AEE (Aeroplane & Armament Experimental Estabilishment) a Boscombe Down. Grazie anche a moltissime foto che accompagnano i profili si possono ammirare tutte le tipologie di aerei e non solo le nuovissime e avveniristiche (per il tempo) creazioni dell'industria aeronautica britannica. Infatti anche vecchi modelli venivano modificati opportunamente per provare nuovi motori o apparati che poi sarebbero stati montati su aerei di nuova generazione. Ad esempio i seggiolini eiettabili videro la compagnia Martin-Baker compiere dei passi da gigante nel perfezionamento di questo indispensabile apparato, specie nel tempo in cui gli aerei a reazione vedevano la loro affermazione.
Il libro è diviso in 4 capitoli che descrivono appunto le 4 decadi "d'oro" di questo particolare settore: 40', 50', 60', 70'. Oltre ai profili, sotto i quali viene riportato tutto quanto c'è da sapere su quel particolare aereo, abbiamo anche in molti casi le foto dello stesso aereo da cui è tratto il profilo, magistralmente disegnato da Mark Rolfe. Che dire di più su questo libro? E' una guida essenziale per conoscere tutta una serie di aerei, alcuni affermatisi con la loro produzione in serie, altri prodotti in pochi esemplari, alcuni molto convenzionali, altri così strani da sembrare davvero buffi. Non mancano tra l'altro aerei a elica ed elicotteri che ovviamente richiedono anche loro accurati test per poi essere omologati e prodotti. Come scritto su, un piacere per gli occhi di chiunque ami l'aviazione. Un libro da comprare assolutamente!
Un grazie di cuore a Pen&Sword Aviation per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: British Military Test and Evaluation Aircraft - The Golden Years 1945-1975 di Malcolm V. Lowe, Mark Rolfe, Neil Robinson & Martin Derry
Autore:  Malcolm V. Lowe, Mark Rolfe, Neil Robinson & Martin Derry
Pagine: 72
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Flight-Craft-18-British-Military-Test-and-Evaluation-Aircraft-Paperback/p/16214














No comments:

Post a Comment