Search This Blog

Saturday, June 1, 2019

The Last British Battleship - HMS Vanguard 1946-1960 di R. A. Burt

Il libro di oggi, edito da Seaforth Publishing, e scritto da Ray Burt è un omaggio all'ultima nave da battaglia britannica ad entrare in servizio: la HMS (Her Majesty's Ship) Vanguard.
Portatrice di un nome glorioso e pieno di storia (Vanguard fu il nome di 11 navi a partire da un galeone varato nel 1586 e che prese parte agli scontri che respinsero l'Invencible Armada nel 1588) la nave fu varata nel 1944 ma non vide mai azioni di guerra venendo ritirata nel 1960.
Il libro, un omaggio più che dovuto a quella che fu l'ultima e più grande e veloce nave varata dalla Gran Bretagna è di grande formato e illustra con foto e diagrammi tutta la vita di questa splendida nave. Figlia di un tempo in cui le navi della sua categoria avevano già perso la centralità nelle strategie delle flotte del tempo, sostituite dalla versatilità della portaerei.
Burt compone un bellissimo libro con foto che illustrano tutte le fasi di varo della nave. La nave fu varata in segretezza (si era ancora in guerra) dalla allora Principessa Elisabetta il 30 novembre 1944. La Vanguard entrò in servizio nel 1946, non sparando mai un colpo verso il nemico, ma tuttavia, partecipando a molte esercitazioni NATO. Il libro esamina dapprima la situazione delle navi da battaglia negli anni '30, con le limitazioni imposte dai trattati navali di Washington del 1921. E' interessante notare come ancora in quegli anni la nave da battaglia fosse vista come un'arma da limitare mentre il suo canto del cigno nella seconda guerra mondiale vide progettisti e strateghi navali orientarsi su altre tipologie di navi e abbandonare queste specie di fortezze galleggianti.
Interessantissime sono le foto riprodotte in questo volume: belle inquadrature della nave in alto mare o all'entrata dei porti. Nel giorno della marina (RoyalNavy Day , 21 ottobre, anniversario della Battaglia di Trafalgar) i porti e le navi venivano aperti al pubblico e anche di queste occasioni vediamo le foto, con centinaia di spettatori che visitano questa bellissima nave.
Di particolare interesse ho trovato il capitolo dedicato al Royal Tour del 1947 verso il Sudafricasu invito del Primo Ministro di quel paese Ian Smuts. Il Re, la Regina e le Principesse Elizabeth e Margaret insieme ad altri membri della famiglia reale. Il piano di quel tour partito il 31 gennaio 1947 è riprodotto completamente insieme alle foto che ritraggono la nave e i reali in viaggio e in visita presso altre navi. Altri tour sarebbero stati programmati nei In Australia e Nuova Zelanda ma la salute e poi la morte del Re impedirono che si realizzassero.
Anche gli schemi sono uno dei punti forti di questo libro: un diagramma ripiegabile con illustrati le parti della nave ci porta a conoscere tutte le caratteristiche e la collocazione di ogni armamento, macchinario,cabina etc. Allo stesso tempo ogni cannone e radar viene sezionato insieme a dei capitoli dedicati a corazzatura e macchine motore.
Completano il libro due interessanti appendici: la prima fotografica, rivela la storia di servizio della nave, con le foto della sua demolizione nel 1960. Una fine un po' triste ma anche naturale del ciclo vitale di una nave.
La seconda appendice , testuale, illustra un paragone tra la Vanguard e le corrispondenti navi da battaglia delle flotte americane e francesi: la Iowa e la Jean Bart.
Che dire di più? Questo libro, edito da una casa editrice specializzata e che produce libri fantastici come la Seaforth Publishing è l'omaggio più adeguato all'ultima di un tipo di navi che hanno dominato il mare per 50 anni. Burt scrive un libro che non potrà mancare sugli scaffali delle librerie di appassionati di storia navale e di un'epoca che non c'è più forse, ma che riecheggia nella sua grandiosità e splendore attraverso le foto di questo bellissimo libro.
Un grazie di cuore a Seaforth Publishing e Pen&Sword Books per avermi fornito questo bel libro per la recensione.

Titolo: The Last British Battleship - HMS Vanguard 1946-1960
Autore: R. A. Burt
Pagine: 128
ink: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Last-British-Battleship-Hardback/p/16234
























No comments:

Post a Comment