Search This Blog

Monday, June 3, 2019

Chieftain - British Cold War Main Battle Tank di Robert Jackson

La serie Tank Craft, già recensita con alcuni volumi su questa pagina, è una serie edita da Pen&Sword che mira a unire le esigenze dei modellisti con quelle degli appassionati storici di mezzi corazzati. In questo volume Robert Jackson esamina il Chieftain, ovvero il principale carro da battaglia (MBT) britannico durante la Guerra Fredda.
In quegli anni, la tecnologia dei carri sovietici aveva fatto passi da giganti con carri armati di facile produzione, con ottima protezione balistica e una valida potenza di fuoco. Il mondo occidentale invece poteva schierare poco per contrastare le orde di carri armati che si sarebbero scatenate dall'Europa Orientale in caso di invasione. Paradossalmente, i britannici dopo aver sperimentato molti design non esattamente efficaci durante la Seconda Guerra Mondiale, riuscirono a trovare un ottimo carro armato nel Centurion. Tuttavia il Centurion, validissimo, non poteva competere in quanto a potenza di fuoco con i nuovi carri sovietici e quindi bisognava trovare un'alternativa: Il Chieftain.
Questo carro poteva contare su un ottimo cannone da 120mm denominato L11. Tuttavia se la corazzatura e la potenza di fuoco erano validi, non lo era la mobilità (a differenza del versatile Centurion che andava sostituendo).
Il libro, come tutta la serie Tank Craft presenta un valido bilanciamento tra informazioni sul mezzo e fotografie che possono guidare il modellista nella realizzazione di kit dedicati al tank in questione. C'è una sezione sullo sviluppo e il design del carro armato. C'è una che invece ci descrive ogni variante e versione. C'è l'immancabile sezione dedicata al Chieftain in servizio. In questo capitolo si parla anche di altri utilizzatori del mezzo corazzato tra cui spicca l'Iran. Una sezione è anche dedicata ai raffronti con i carri armati avversari. La parte centrale del volume invece è dedicata ai soliti bellissimi profili di questa serie: abbiamo 8 profili di carri in servizio con i vari utilizzatori. Non mancano i kit montati: in questo caso abbiamo tre versioni Mk5 e un Mk11, tutti in scala 1/35.
Allo stesso modo non mancano delle valutazioni e recensioni sui kit presenti sul mercato.
La parte finale del libro è dedicata al Chieftain in servizio e in azione: interessantissime sono le sottosezioni dedicate alla guerra tra Iran e Iraq, dove il Chieftain fu utilizzato in gran numero dai carristi iraniani, ma allo stesso tempo, parimenti interessante è la sezione dedicata ai derivati del Chieftain tra cui l'indiano Vijayanta. Ultima sezione d'interesse è quella dedicata ai Chieftain, ormai ritirati, esposti in musei o collezioni.
Questa serie si rivela, anche con questo volume, di estremo interesse, sia per il collezionista che per l'appassionato di mezzi corazzati.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Chieftain - British Cold War Main Battle Tank
Autore: Robert Jackson
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Chieftain-Paperback/p/16257




















No comments:

Post a Comment