Search This Blog

Wednesday, November 6, 2019

Battle of Midway America's Decisive Strike in the Pacific in WWII di John Grehan

In questo mese, nei cinema europei, verrà rilasciato un film di guerra, un blockbuster diretto dal regista reso celebre per una serie di disaster movies , Roland Emmerich. Il titolo di questo blockbuster sarà "Midway". Perchè questa introduzione? Perchè il libro di oggi, della serie "Images of War" per la casa editrice Frontline è dedicato a quella famosa battaglia che vedremo presto sui grandi schermi. Sarà sicuramente un film spettacolare, pieno di effetti speciali, ma per evitare cattive sorprese, la storia contenuta in questo bel volume fotografico, curato da John Grehan, racconta le cose come andarono con l'ausilio di foto (e disegni) dei combattimenti e dei veri protagonisti della battaglia. Nel 1942, dopo l'attacco a Pearl Harbour del dicembre 1941, il Giappone era in ascesa. Aveva pesantemente indebolito la flotta americana e ora si muoveva per minacciare l'Australia. C'era stata già una battaglia aeronavale passata alla storia come "Battaglia del Mar dei Coralli" pochi mesi prima di quel giugno 1942, ma si può dire che non fosse stata risolutoria. I giapponesi avevano varato l' Operazione Mi, ovvero la conquista dell'avamposto delle Midway, poste, come dice il nome, a metà strada di tutto, tra le Hawaii e il Giappone ma anche a metà strada verso l'Australia. Queste due piccolissime isole erano presidiate da un battaglione di Marines, subito rinforzato. E l'Intelligence americana, grazie ad un trucco molto raffinato (che troverete nel libro) era riuscita a conoscere l'obiettivo della flotta giapponese. In effetti i giapponesi dovevano anche eliminare la possibilità che gli americani usassero le Aleutine (isole vicino all'Alaska) per minacciare il Giappone, quindi quest'altra operazione, attuata allo stesso tempo, aveva drenato alcune delle risorse che si sarebbero potute usare contro Midway. Gli americani dal canto loro restavano comunque in inferiorità dato che erano dotati di due portaerei efficienti e di una che aveva riportato seri danni nella Battaglia del Mar dei Coralli, ma che era stata rimessa in servizio in fretta e furia. Ora due enormi flotte si muovevano una contro l'altra per andare a combattere una battaglia che segnò profondamente il prosieguo della guerra nel Pacifico.
Il libro, come tutti quelli di questa serie, è molto accurato dal punto di vista testuale e iconografico. Gli eventi vengono scanditi giorno per giorno e ora per tutta la durata della battglia che infuriò dal 4 al 7 giugno. La narrazione appassionante ci fa vivere i momenti di attesa per l'avvistamento delle due flotte e la frenesia del combattimento. Le foto sono dove possibile tutte riferite alla battaglia, e sono inclusi anche alcuni diorami del famoso Norman Bel Geddes.
Che dire di più? Questa battaglia, grazie al film in uscita sarà di nuovo al centro dell'attenzione, ma chi conosce la storia sa che è una delle battaglie della seconda guerra mondiale che si possono definire realmente "decisive" e questo libro, molto accurato, vi farà scoprire il perchè.
Un grazie di cuore a Frontline Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Battle of Midway America's Decisive Strike in the Pacific in WWII
Autore: John Grehan
Pagine: 164
Link:https://www.pen-and-sword.co.uk/Battle-of-Midway-Paperback/p/16531




















No comments:

Post a Comment