Search This Blog

Tuesday, November 19, 2019

Hitler's Light Tanks - Rare Photographs from Wartime Archives di Paul Thomas

Quando si parla di "Panzer" e di "Blitzkrieg" quello che viene in mente per associazione di idee è la potenza di enormi carri armati lanciati contro un nemico impreparato e impotente. La verità, come potrete vedere da questo libro fotografico della serie "Images of War" per la casa editrice Pen&Sword e curato da Paul Thomas, è molto differente da quello che si immagina o si crede. Negli anni '30 la Germania si dibatteva ancora con tutta una serie di restrizioni dovute al Trattato di Versailles con cui si era conclusa la Grande Guerra, che ne limitivano la potenza militare sia in ambito terrestre che navale. La Germania non poteva produrre o possedere carri armati. Sembra ironico col senno di poi, ma le grandi manovre che diedero poi luogo alle teorie della Blitzkrieg e che la perfezionarono, si svolgevano a bordo di automobili camuffate da carri armati. Va da sè che i mezzi corazzati progettati negli anni '30 e che videro un limitato debutto con le forze della Legione Condor durante la Guerra Civile Spagnola fossero dei veicoli dalle prestazioni molto scarse rispetto ai loro simili negli eserciti di Francia, Gran Bretagna e Unione Sovietica. Tuttavia fu l'impiego che i grandi teorici della Blitzkrieg fecero di questi mezzi a decretarne il successo e ad allungarne la vita operativa che molto probabilmente sarebbe dovuta finire nelle prime settimane di guerra, quando anche contro i polacchi si videro i problemi e le scarse prestazioni dei primi carri armati tedeschi.
In questo libro della fortunata serie edita da Pen&Sword "Images of War" conosciamo i principali 4 modelli di carri leggeri utilizzati nelle prime campagne della Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi.
Questi modelli sono il Panzer I, il Panzer II, il Panzer 35 (t) e il Panzer 38 (t).
I primi due modelli sono di produzione tedesca, mentre i secondi due sono frutto dell'annessione della Cecoslovacchia da parte dei nazisti. Infatti questi due modelli, specialmente il Panzer 38 ( la (t) è è infatti l'iniziale dell'origine del mezzo) ovvieranno a molte delle mancanze di peso nelle unità tedesche. Il Panzer 35 equipaggerà solo la 6a PanzerDivision e nel 1941 sarà quasi "estinto" viste le perdite sul fronte orientale.
I 4 modelli ritratti nelle foto allungheranno la loro vita operativa grazie all'estro degli ingegneri tedeschi che equipaggeranno gli scafi di questi mezzi obsoleti con cannoni di preda bellica o anche solo più potenti, contribuendo alla realizzazione del concetto di Panzerjager o Cacciacarri. Abbiamo testimonianza iconografica anche di questi ibridi, che avranno vita breve in alcuni casi o più lunga (come i modelli di Marder I, II e III o l'Hetzer). Infatti dopo le prime settimane dell'Operazione Barbarossa i tedeschi si resero conto dell'inefficacia di questi carri leggeri e li relegarono a compiti di retrovia o semplice esplorazione.
Le foto sono spesso mai viste e ve ne sono di media 3 ogni due pagine, quindi anche il formato è abbastanza grande.
Che dire di più? Un libro solo dedicato ai carri leggeri dell'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale, con tante foto e didascalie informative più un'appendice che descrive tutte le varianti dei vari modelli. Un libro che non potrà mancare sugli scaffali degli appassionati di carri armati e di seconda guerra mondiale.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Hitler's Light Tanks - Rare Photographs from Wartime Archives
Autore: Paul Thomas
Pagine: 126
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hitlers-Light-Tanks-Paperback/p/16767














No comments:

Post a Comment