Search This Blog

Monday, November 4, 2019

Bren Gun Carrier - Britain's Universal War Machine di Robert Jackson

La casa editrice Pen&Sword pubblica una serie di monografie molto utili per il modellista e lo storico, fornendo un ottimo bilanciamento tra informazione e fotografie dettagliate. Queste monografie di mezzi militari fanno parte della serie "Land Craft" e nel numero 3 di questa serie ci occupiamo di un mezzo iconico per l'esercito britannico : Il Bren Gun Carrier.
Il libro, scritto dall'esperto Robert Jackson, ci porta a conoscere questo cingolato leggero progettato negli anni '30. Nato dall'idea di meccanizzazione completa dell'esercito britannico, questo mezzo vide il suo successo grazie al connubio con l'ottima mitragliatrice leggera conosciuta come Bren (dall'unione di Brno ed Enfield, i posti in cui veniva prodotta, dato che nasceva da un progetto congiunto cecoslovacco e britannico) che appunto lo fece conoscere al mondo come "Bren Carrier". Il fatto che poi montò molte altre tipologie di armi (come il fucilone anti carro Boys o vari tipi di mortai e altre mitragliatrici) ci fa capire bene la sua universalità (ed infatti era nato come "Universal Carrier") e vantò diverse varianti (anche una allungata nota come T16) testimonia il suo successo durante il secondo conflitto mondiale.
Il libro narra brevemente ma dettagliatamente la genesi del veicolo passando poi ad esaminare le diverse varianti prodotte. Una bella sezione è quella che riproduce il mezzo in 3d con la visualizzazione di ogni angolo e dettaglio. Sono peculiari di questa serie i profili a colori che in 8 tavole  riproducono le varie tipologie e varianti del mezzo cingolato. E' presente come di consueto la sezione "In service and in Action" che ci mostra il mezzo impiegato sul fronte di guerra.
La peculiarità di questa serie però resta sempre l'analisi dei modelli disponibili sul mercato, con le foto , molto belle, dei Bren Carrier montati da modellisti professionisti e la recensione dei vari kit. Sono presenti 4 modelli montati, di varie scale (1/72, 1/35), ma sono rimasto impressionato dal dettaglio del mezzo riprodotto da Timothy Neate in scala 1/72, davvero impressionante!
Come al solito sono presenti le recensioni di differenti marche per tutte le scale disponibili. In linea di massima quasi tutti i modelli si presentano molto semplici (quelli in scale ridotte 1/72 e 1/76 presentano pochissimi pezzi da montare) e utili per entrare nel mondo del modellismo. Il Bren Gun Carrier pur non avendo il fascino di un carro Tigre o Sherman è un soggetto riprodotto molto spesso dai modellisti.
Completa il libro una interessante sezione in cui vengono paragonati altri mezzi cingolati leggeri in dotazione ad altri eserciti.
Che dire di più? Ho sempre apprezzato questo mezzo, spartano ma efficiente, noto come Bren Carrier e questo libro potrà far conoscere ai più quello che fu un vero e proprio cavallo da tiro per l'esercito britannico durante la Seconda Guerra Mondiale.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Bren Gun Carrier - Britain's Universal War Machine
Autore: Robert Jackson
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Bren-Gun-Carrier-Paperback/p/16785























No comments:

Post a Comment