Search This Blog

Sunday, May 26, 2019

Battle of the Odon di Georges Bernage

La recensione di oggi è dedicata a un bel libro, parte di una serie di libri scritta dallo storico Georges Bernage  che tratta degli scontri che infuocarono la Normandia nell'estate del 1944 subito dopo gli sbarchi alleati del 6 giugno.
Questo libro, originariamente pubblicato dalla casa francese Heimdal e poi opportunamente tradotto per il mercato inglese da Pen&Sword è un libro pieno di informazioni e fotografie fantastiche. Il tema trattato è la Battaglia dell'Odon.  L'Odon è un piccolo fiume che forma una valle nei pressi di Caen, obiettivo immediato dei britannici sul fronte sinistro dello sbarco (est). Questa città vide degli scontri furiosi per due mesi, dallo sbarco fino al 6 agosto. In questo libro si descrive la seconda delle operazioni per aggirarla da sud e superare quindi le difese tenaci delle forze tedesche. L'Operazione Epsom (preceduta dalla minore Operazione Martlet, anch'essa descritta nel libro) vide contrapposte le forze britanniche dell' VIII° Corpo guidate dalla 15a Divisione (Scozzese), dalla 43a (wessex) e dalla 53a (Gallese) e da forze corazzate della 11a Corazzata ai soldati tedeschi, inferiori in numero, della 12a Divisione SS HitlerJugend.
Il terreno frammentato vide la penetrazione dei britannici fino alla famosa Collina 112 che fu luogo di aspri combattimenti.
Il libro presenta una narrazione equidistante, con testimonianze di ambedue le parti. Come scritto su le foto sono molte e , per me , quasi tutte sconosciute. Tante le foto dei combattenti citati nelle testimonianze con moltissime foto dei luoghi come apparivano nel 1944 e come appaiono oggi.
Questo costituisce un valore aggiunto nel libro, dando le dimensioni del terreno dove le forze si trovavano a lottare. Il terreno tipico della Normandia è il "bocage" ovvero delle antiche siepi molto alte, atte a dividere i terreni quasi come fossero dei muri. Questo terreno, inutile dirlo, spezzettava ogni avanzata e creava delle formidabili difese per le forze tedesche.
Il libro segue passo passo lo svolgersi della battaglia grazie a delle piccole ma dettagliate mappe e gli eventi sono facili da comprendere.
Come scritto il libro riesce a creare un grande equilibrio tra le testimonianze britanniche e tedesche e tra la prospettiva allargata della grande strategia e i combattimenti sul posto.
Georges Bernage è uno dei maggiori storici del DDay e delle battaglie che seguirono quel fatidico sbarco, spesso dimenticate rispetto proprio a quell'evento. Il punto di vista del lettore comune è che con lo sbarco in Normandia il più fosse fatto, che i tedeschi avessero perduto la battaglia, mentre invece gli scontri durarono per molte altre settimane e mesi con ferocia inaudita.
Questo libro (insieme ad altri tre che recensirò prossimamente e dedicati ad altri scontri seguenti al DDay) è il giusto tributo a tutti i combattenti che bagnarono di sangue questa parte di Normandia nota come Valle di Odon.
Ringrazio di cuore Pen&Sword e lo staff per avermi concesso questo libro per la recensione.

Titolo:Battle of the Odon
Autore: Georges Bernage
Pagine: 288
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Battle-of-the-Odon-Hardback/p/13922














 

No comments:

Post a Comment