Search This Blog

Thursday, May 30, 2019

Hitler's Defeat on the Eastern Front - Rare Photographs from Wartime Archives di Ian Baxter

In questo bel libro della serie "Images of War" della Pen&Sword Books il tema trattato è la sconfitta delle forze tedesche sul fronte orientale. Il lasso temporale coperto da questo volume va da Kursk (estate 1943) alle ultime battaglie del 1945. Curato da Ian Baxter (un'autorità nel campo dell'iconografia dell'esercito tedesco nella seconda guerra mondiale) il libro presenta un numero impressionante di foto, per me che ho numerosi volumi dedicati all'esercito tedesco quasi tutte sconosciute o inedite. Le fonti sono molte, tra archivi di guerra, albi privati, reportage per giornali di propaganda specializzati e le foto ritraggono tutte le unità tedesche, anche se ho constatato che gran parte di queste sono Waffen SS (la cui organizzazione si ingrandì enormemente durante gli ultimi anni di guerra), tuttavia sono presenti moltissime foto dell'Heer e anche alcune delle formazioni di fanteria della Luftwaffe (una delle misure disperate dello sforzo bellico tedesco, dirottare il personale dell'aviazione a combattere come fanteria) . Il libro, diviso in 5 capitoli, più 4 brevi appendici ci porta dalla gigantesca battaglia di Kursk che fu l'ultima offensiva tedesca a est, fino alla ritirata su linee più difendibili e alla terribile offensiva Bagration da parte dei sovietici , versione sovietica dell'Offensiva Barbarossa di 3 anni prima e che portò in pochissimo tempo uno sfinito esercito tedesco fino ai vecchi confini del Reich. Interessanti sono le foto che ritraggono i soldati tedeschi sulla neve, forse ormai abituati al clima dopo l'ecatombe del 1941 alle porte di Mosca, ma allo stesso tempo molto evocative.
Non solo i soldati sono il soggetto di questo bel libro ma anche gli armamenti, molte infatti sono le foto di cannoni, semoventi e anche qualche carro armato. Le didascalie sono molto informative e descrivono al meglio ciò che possiamo vedere nelle foto. Ogni capitolo è preceduto da un esaustivo resoconto delle battaglie e della situazione bellica del momento descritto, Baxter sa di cosa parla e il libro è utile anche per conoscere e andare a ritrovare velocemente eventi salienti degli scontri sul fronte orientale.
Le appendici finali sono utili perchè sono dedicate alle Armi ed Equipaggiamento delle Waffen SS (appendice 1) , Organigramma della Divisione di fanteria , Panzergrenadier, Brigata Panzer/ Panzer Grenadier, Quartier Generale Divisione Wehrmacht (appendice 2), Uniformi da Combattimento delle Waffen SS (appendice 3), Uniformi da combattimento della Wehrmacht (appendice 4).
Nonostante copra un tema che ha fatto scrivere milioni di libri e migliaia di libri fotografici sono certo che questo libro, scritto e curato dall'ottimo Ian Baxter, presenta foto inedite e di assoluto interesse per qualunque appassionato di Seconda Guerra Mondiale e forze armate tedesche.

Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Hitler's Defeat on the Eastern Front - Rare Photographs from Wartime Archives
Autore: Ian Baxter
Pagine: 157
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hitlers-Defeat-on-the-Eastern-Front-Paperback/p/1951


















No comments:

Post a Comment