Search This Blog

Monday, December 9, 2019

Arnhem and the Aftermath - Civilian Experiences in the Netherlands 194-1945 di Harry Kuiper

Nel 75° anniversario dall'Operazione Market-Garden, l'audace piano del Feldmaresciallo Montgomery di terminare la guerra prima del natale del 1944, impiegando tre divisioni di paracadutisti per superare il Reno, l'attenzione degli storici si è giustamente concentrata sull'aspetto militare dell'operazione. Anche qui sulla pagina abbiamo recensito il bel libro scritto da Dilip Sarkar "Arnhem: The Human Tragedy of the Bridge Too Far" (qui: https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/09/arnhem-1944-human-tragedy-of-bridge-too.html ) che ci faceva conoscere tante storie umane di soldati che persero la vita durante quell'operazione. Sebbene la sensibilità di Sarkar fosse enorme, lo scopo del suo libro lasciava necessariamente fuori, o almeno in secondo piano le sofferenze della popolazione civile di Arnhem e dintorni durante quella sanguinosa battaglia.
Il libro che vi presento oggi, scritto dal giornalista e autore olandese Harry Kuiper per la casa editrice Pen&Sword  invece ci fa conoscere il prima e il dopo di quella fatale operazione. Il suo racconto infatti parte da memorie di prima mano per raccontarci un paese molto tranquillo, l'Olanda del 1940 e l'impatto, inaspettato della Blitzkrieg sul suo esercito e sulla sua popolazione. Piegata in pochissimo tempo anche con estrema ferocia, si ricorda il terribile bombardamento di Rotterdam del 14 maggio 1940, l'Olanda si trovò ad affrontare una terribile occupazione che come altrove non esitò a colpire in primis gli ebrei e dopo tutta la popolazione. La Regina Guglielmina, una donna forte e stimata da Churchill come "l'unico uomo del governo olandese" andò in esilio a Londra e i suoi sudditi vissero 5 anni di "stivali di terrore" come narra il titolo di uno dei capitoli di questo bel libro. La scarsità del tempo di guerra e di occupazione, gli orti di guerra ( e i famosi polder olandesi) cambiarono le abitudini della popolazione che si vide anche costretta spesso a migrare internamente attraverso il paese per la distruzione di case e appartamenti. Un altro problema fu l'inizio della campagna di bombardamenti che portò a diversi errori di mira dei bombardieri alleati. Tuttavia il prezzo per la popolazione fu molto alto, così come lo fu per i piloti alleati che vedevano nell'Olanda la rotta naturale di ritorno verso le proprie basi dopo i bombardamenti in Germania. Le esperienze di bombardamento furono terrorizzanti per un ragazzino come era il nostro autore ed egli le descrive in un capitolo dedicato. Gli olandesi però riuscivano a seguire lo svolgimento della guerra nonostante le censure alle notizie, e in quell'estate del 1944 la speranza di poter essere presto liberati era diffusa tra la popolazione, accompagnata dai segni visibili della ritirata di tedeschi e collaboratori (una scena che viene ritratta bene anche nel film "Quell'Ultimo Ponte" del 1977). Ma l'operazione Market Garden, se riuscì a liberare una parte del paese, lasciò fuori la zona a nord di Arnhem, con pesanti conseguenze portate sia dalla distruzione della battaglia, sia da quello che venne dopo, con un paese che dovette quasi morire di fame e gli alleati che non avanzavano. Il 5 maggio del 1945 l'Olanda fu liberata ma i ricordi di quell'occupazione segnarono e segnano ancora i sopravvissuti e la popolazione olandese in generale.
Il libro è un modo di conoscere un altro aspetto di quella battaglia che va sotto il nome di Battaglia di Arnhem e  più in generale "Operazione Market Garden", storie di occupazione e resilienza che assomigliano tanto a quello sperimentato altrove da altre popolazioni, ma per gli olandesi quella liberazione, tanto sognata, accarezzata come vicina in quel settembre del 1944 fu quasi beffarda perchè avvenne praticamente a guerra finita. Le esperienze di Kuiper, della sua famiglia e dei suoi vicini sono conoscenza di un altro lato della guerra, che non è solo battaglie, vittorie e sconfitte ma sopratutto resilienza, sopravvivenza e genuina voglia di vivere.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Arnhem and the Aftermath - Civilian Experiences in the Netherlands 194-1945
Autore: Harry Kuiper
Pagine: 209
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Arnhem-and-the-Aftermath-Hardback/p/12295
















No comments:

Post a Comment