Search This Blog

Sunday, December 22, 2019

Bridgnorth in the Great War di Christopher A. Owen

"Your Towns & Cities in the Great War" è una delle serie più prolifiche della casa editrice Pen&Sword. Questa serie descrive gli eventi collegati alla Grande Guerra dal punto di vista delle comunità del Regno Unito e pone l'attenzione del lettore sia su eventi bellici collegati con la comunità, sia su eventi della stessa comunità in tempo di guerra. Il risultato è molto avvincente per chiunque voglia conoscere l'umore e il modo di vivere di piccole e grandi comunità durante quel terribile conflitto.
Oggi il volume che vi presento, scritto da Christopher A. Owen ci porta a conoscere una piccola cittadina dello Shropshire, Bridgnorth.
Questa cittadina, attraversata sul fiume Severn, oggi è conosciuta principalmente dagli appassionati ferroviari che possono ritrovare qui una vecchia linea a vapore rimessa in uso. Proprio sfruttando questa ritrovata vocazione turistica del piccolo e pittoresco borgo, l'autore suddivide i capitoli riguardanti i vari anni della guerra usando delle analogie ferroviarie.
Bridgnorth è sempre stata associata con un reggimento di questa contea al confine con il Galles, il reggimento creato da William Whitmore durante la Guerra dei Sette Anni come 55° Reggimento di Fanteria e poi amalgamato con un altro reggimento (il 53°) andando a formare in seguito il King's Shropshire Light Infantry ma che al tempo, come era d'uso prese appunto il nome del proprio colonnello, Whitmore.
Un altro Whitmore, poco più 150 anni dopo, il sindaco Geoffrey Wolryche-Whitmore formò, allo scoppio della guerra una compagnia di 100 elementi per servire in guerra, e si mise a capo con il grado di Capitano. Questo come molti altri episodi, dicono molto dell'entusiasmo delle autorità e dei semplici cittadini in quei primi giorni di guerra. Oggi sarebbe quasi impensabile che un sindaco possa formare un corpo militare da offrire alla propria nazione in guerra! Tuttavia per le stranezze burocratiche tipiche dei militari, Wolryche-Whitmore servì al Cairo, mentre la sua compagnia, o meglio i soldati che riuscì a reclutare (ora denominata come Compagnia F 4° Battaglione KSLI) fu destinata in India. Ma tuttavia lo sforzo militare della comunità non si esaurì solo con la fomazione della compagnia, ma anche con il reclutamento di soldati in vari reggimenti (sebbene con la preminenza del KSLI) dell'esercito Britannico. L'autore segue infatti le vicende dei vari soldati con un collegamento con Bridgnorth grazie  al "Bridgnorth Journal" che informava la comunità di ogni evento pubblicando notizie grazie alle lettere dal fronte e purtroppo anche le morti in battaglia dei propri concittadini.
La battaglia navale dello Jutland così come la Somme nel 1916 videro abitanti di Bridgnorth perdere la propria vita e allo stesso tempo anche nel 1917 e 1918 si può assistere a una grande perdita di vite, tra le quali il più alto in grado elencato nel monumento commemorativo è il Tenente Colonnello Welch del 6° Battaglione KSLI, decorato a Passchendaele e morto nell'aprile del 1918.
Questa serie, che ha visto la luce nel centenario della Grande Guerra e che continua a crescere è uno sguardo interessante sulla vita delle piccole e grandi comunità a confronto con la Grande Guerra. Uno sguardo che merita di essere riscoperto poichè analizzando l'impatto delle morti di così tanti giovani specialmente sulle piccole comunità si può avere il senso della distruzione portata da quel conflitto, molto più che leggendo delle fredde storie di tattica e strategia militare. I numeri diventano nomi e vite, e sogni spezzati. Apprezzo profondamente lo sforzo degli autori e della casa editrice Pen&Sword per restituirci queste preziose testimonianze.
Un grazie di cuore  a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Bridgnorth in the Great War
Autore: Christopher A. Owen
Pagine: 140
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Bridgnorth-in-the-Great-War-Paperback/p/15805

















No comments:

Post a Comment