Search This Blog

Sunday, December 29, 2019

Storm Over Europe - Allied Bombing Missions in the Second World War di Juan Vazquez Garcia

Il libro che vi presento oggi ci porta dentro un argomento spesso trattato ma forse mai con questa semplicità e immediatezza. Le forze aeree alleate che bombardarono la Germania durante la Seconda Guerra Mondiale infatti non sono state spesso trattate con questa completezza in un libro di facile consultazione come questo "Storm Over Europe" dello storico spagnolo Juan Vazquez Garcia.
Il libro edito da Pen&Sword segue cronologicamente lo sviluppo delle forze da bombardamento di Gran Bretagna (e Commonwealth) e Stati Uniti ,trattate in due parti separate e indipendenti.
E' interessante conoscere gli esordi del Bomber Command plasmato dalla personalità del famoso Arthur "Bomber" Harris , e delle sue teorie riguardanti la distruzione della volontà di combattere del nemico. Oggi queste teorie forse ci appaiono barbariche ma bisogna sempre parametrare tutto allo sforzo bellico di una guerra totale. Il cosiddetto "Area Bombing" ovvero un bombardamento che mirasse ad un'area cittadina senza badare troppo alla precisione in modo da fiaccare il morale della popolazione e uccidere gli operai delle fabbriche necessarie allo sforzo bellico tedesco furono il mantra di Arthur Harris che grazie anche all'entrata in servizio di ottimi bombardieri quadrimotori come il Lancaster e lo Stirling potè realizzare questa sua strategia, non sempre ben vista dagli alleati. In realtà le perdite erano molto gravi per la RAF tanto che quando gli USA entrarono in guerra vi fu una suddivisione dei compiti, con i britannici a bombardare di notte, incuranti della precisione e gli americani invece di giorno cercando di mirare solo alle fabbriche e agli obiettivi sensibili. Il libro dedica un capitolo anche all'operazione forse più famosa del Bomber Command, studiata e pianificata per interrompere lo sforzo produttivo tedesco mirando a delle dighe che erano alla base di alcune centrali idroelettriche. L'Operazione Chastise che divenne famosa per l'uso di una particolare bomba rimbalzante sull'acqua della diga , una bomba specificamente progettata per la missione, fu un successo, sebbene costoso per gli equipaggi altamente qualificati e addestrati dedicati alla missione. Guy Gibson, il loro comandante fu tra i sopravvissuti e dalla storia dei "DamBusters" fu tratto un famoso film negli anni '50. Il capitolo sebbene breve illustra perfettamente e con dei diagrammi molto chiari il funzionamento delle bombe e il destino di ogni equipaggio.
La seconda parte del libro dedicata alle forze statunitensi ci porta a conoscere le origini di una forza aerea che praticamente non esisteva all'inizio della Seconda Guerra Mondiale, con una crescita esponenziale in termini di aerei costruiti, uomini addestrati ed esperienza accumulata. Attraverso un costante e costoso progresso in termini di vite umane gli americani dell'USAAF riuscirono ad avere la meglio contro un nemico combattivo che difendeva i cieli della propria patria. Anche in questo caso, come nella prima parte sono esaminate alcune missioni, forse non così affascinanti come l'Operazione Chastise, ma allo stesso tempo molto impegnative e frutto di pianificazione, sebbene non tutto andò secondo i piani. Le missioni sopra Regensburg e Schweinfurt nel profondo della Germania, con una parte della forza d'attacco che poi avrebbe continuato verso le basi aeree alleate in Africa senza tornare in Gran Bretagna. Va da sè che l'usura su aerei a piloti si fece sentire così che questa missione non è certo qualificabile come un successo. Vengono esaminati i progressi sopratutto in termini di mezzi, che diedero un importante margine sulle forze aeree tedesche. Il P47 Thunderbolt, aereo molto potente che poteva accompagnare i bombardieri nelle loro missioni grazie ad una maggiore autonomia e armamento fu una brutta sorpresa per la Luftwaffe così come la capacità industriale statunitense di sostituire prontamente l'enorme numero di aerei persi e usurati.
Ma allo stesso tempo vengono esaminate le nuove tattiche tedesche per contrastare le fortezze volanti B17 con addirittura l'uso di pesanti razzi che distruggevano le formazioni.
Che dire di più? Il libro con numerose foto, dati, un linguaggio molto franco e un esame delle missioni alleate che ne evidenzia pregi e difetti si presenta come un volume che non può mancare sugli scaffali degli appassionati di storia militare e dell'aviazione. I numerosi schemi fanno inoltre venire voglia di sapere di più andando a visitare l'enorme catalogo della casa editrice Pen&Sword.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Storm Over Europe - Allied Bombing Missions in the Second World War
Autore: Juan Vazquez Garcia
Pagine: 154
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Storm-Over-Europe-Hardback/p/16857






















No comments:

Post a Comment