Search This Blog

Friday, April 24, 2020

Napoleon's Downfall - Madame Rècamier and her battle with the Emperor di Geri Walton

Napoleone fu un grande uomo politico, interessato, oltre che all'arte della guerra e della politica, a tutti i campi dello scibile umano. Tuttavia uno degli aspetti più interessanti di questo straordinario uomo  fu il suo rapporto con l'altro sesso. Infatti tutti conoscono la passione che nutriva per la sua Josephine prima e per Maria Luisa poi, oltre alle sue numerose amanti, su tutte Maria Walewska. Ma non tutti conoscono l'altro lato della medaglia, ovvero coloro che in un modo o in un altro resistettero al suo fascino o gli si contrapposero per motivi politici, personali o entrambi.
Il libro che vi presento oggi ci fa entrare nella soffice ma anche pericolosa atmosfera di un "salon" del Primo Impero, quando dopo il terrore della Rivoluzione, con le sue teste tagliate, delazioni e clima di paranoia, la gente, popolo, borghesia e anche nobiltà ritornava a vivere e a gioire del fatto di essere vivi.
Geri Walton , storica e autrice di numerosi libri che riguardano il periodo rivoluzionario e napoleonico, con il suo libro "Napoleon's Downfall - Madame Rècamier and her battle with the Emperor" ci fa conoscere appunto la vita di una giovane donna che si affacciò sulla società francese segnandola in un certo modo come la sua amica Madame  Germaine De Stael: Juliette Bernard in Recamier.
Bellissima donna, epitome del fascino femminile francese, madame Recamier, dal nome del marito Jacques Rose-Recamier, nasceva nel 1777 da una famiglia della borghesia, però molto legata ai regnanti poichè il padre di lei ,era consigliere e notaio del Re.
Sposata a un uomo molto più grande di lei a 15 anni, divenne famosa sin da giovanissima per i suoi salotti e per l'amicizia con la famosa Madame Germaine de Stael, figlia del ministro delle finanze di Luigi XVI Necker.
Il merito del libro, è di contestualizzare la vita della Rècamier con quella della star dell'epoca successiva alla Rivoluzione, ovvero Napoleone. Se come detto Napoleone era sensibile al fascino femminile, aveva anche un lato molto volubile che lo portò in rotta di collisione con Madame De Stael prima e con la Rècamier. Geri Walton è bravissima a rendere bene l'atmosfera dei salotti parigini che ospitavano le personalità del tempo e che fungevano da "influencer" dell'epoca. Quello della De Stael, che le costò l'esilio, per le sue opere e critiche verso Bonaparte e quello di Madame Rècamier, molto amica della De Stael. Ci appassioniamo alla vita di questa fantastica donna che fece innamorare gli uomini più in vista dell'epoca tra cui anche il fratello di Napoleone, Luciano.
Ma sono i suoi molti amori, quasi tutti platonici a definire la grazia e il comportamento di una donna grandemente ammirata. Quelli con Augusto di Prussia, al quale rinuncia per tenerezza e affetto verso suo marito, o con Ballanche , Benjamin Constant o quello (si dice) consumato finalmente a 40 anni con Chateaubriand.
Una donna molto umana che nonostante i tempi si fece conoscere non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua classe, intelligenza e umanità (più volte si premurò di intercedere per dei condannati a morte) e sopratutto per aver fornito un modello di bellezza a vari artisti, tra cui Gerard , David e lo scultore Canova.
Fu amata da molti e conquistata da pochi Madame Recamier, e resta come un esempio di un'epoca che fece della bellezza e della sua grazia una bandiera da ostentare, nonostante in altri ambiti Napoleone (e non solo) combattesse guerre terribili portando distruzione e rovina.
Queste due personalità così diverse morirono in anni molto lontani tra loro, con Juliette Rècamier che perirà solo nel 1849, di colera, a quanto dicono conservando tutta la sua grazia e bellezza anche ultrasettantenne  e piagata dal terribile morbo.
Un libro che ci introduce in un'atmosfera di bellezza neoclassica, con una figura estremamente appassionante da riscoprire.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Napoleon's Downfall - Madame Rècamier and her battle with the Emperor
Autore: Geri Walton
Pagine: 192
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Napoleons-Downfall-Hardback/p/17133














No comments:

Post a Comment