Search This Blog

Monday, April 6, 2020

Tango 1-1 - 9th Infantry Division LRPS in the Vietnam Delta di Jim Thayer

La Guerra del Vietnam che fu combattuta dal 1955 al 1975, ma che vide l'impiego di ingenti forze USA solo all'inizio/metà degli anni '60, fu una guerra lunga e sanguinosa. Fu conosciuta anche come Seconda Guerra di Indocina, per distinguerla dallo scontro tra le forze coloniali francesi che subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale avevano ripreso possesso di questi territori dai giapponesi e che furono cacciate nel 1954 dai Vietminh.
E' una delle guerre di cui si hanno più testimonianze visuali, testimoniali, di immagini e film, che hanno plasmato anche in un certo modo tutta la società occidentale.
Ma è stata sopratutto una guerra dove sono state sperimentate nuove armi e nuove tattiche. Proprio di una di queste nuove tattiche , utilizzate da un nuovo tipo di unità, tratta il libro che vi presento oggi.
Jim Thayer, recentemente scomparso, ha scritto le sue memorie di membro di una squadra (la Tango 1.1 del titolo) di LRPS (Long Range Patrol Scout) , ovvero una delle squadre che furono create per portare la guerra a un nemico elusivo e scaltro, con conoscenza enorme del terreno di combattimento e portarla nello stile dei Vietcong.
La guerra del Vietnam infatti dopo alcuni scontri campali che dimostrarono come fosse un suicidio per le forze dell'Esercito Popolare del Vietnam ( i Nord Vietnamiti) tenere testa al potente esercito statunitense in campo aperto, utilizzò differenti altre tattiche che si basavano sull'infiltrazione di unità più o meno grandi in zone difficilmente raggiungibili, per colpire e poi cercare santuario nella vicina Cambogia. Il sud del Vietnam , vicino Saigon, nella famosa Piana dei Giunchi e nel Delta del Mekong, enormi distese acquitrinose coltivate a riso fornivano un tipo di terreno ideale per queste tattiche. Le forze statunitensi che già avevano forse l'arma più efficace per contrastare questo tipo di guerra, con l'elicottero, che vide per la prima volta un impiego tattico centrale. però spesso si trovavano a intervenire con le proprie forze quando il nemico era già sparito o si era astutamente mimetizzato con la popolazione circostante. Per questo motivo, piccolissime unità definite LRRP O LRPS furono create, per stabilire anzitempo se delle forze Vietcong o NVA erano in zona e se valeva la pena intervenire in forze. La loro gamma di compiti si allargò poi in missioni di neutralizzazione di piccoli distaccamenti nemici, di rapimenti di prigionieri, e altre tipologie di intervento.
Le operazioni si svolgevano di solito con una o due squadre di 5/6 uomini ciascuna , pesantemente armati, spesso con armi catturate o di scelta dei membri della squadra. Le unità erano gestite a livello di compagnia e in seguito furono unificate in un reggimento di Rangers, il 75°. Jim Thayer infatti iniziò a servire proprio nella Compagnia E, 50° Fanteria, 9a Divisione, nel Delta del Mekong.
Il libro è costituito da brevi capitoli che descrivono bene l'attività , quasi senza sosta, di tali unità. Thayer, per sua indole si offre volontario e dopo un breve apprendistato ottiene il comando della squadra (Tango 1-1). Il suo racconto è asciutto, e allo stesso tempo appassionante. Non sempre le missioni hanno successo, a volte si risolvono in lunghe attese e spesso in recuperi da parte degli elicotteri o delle navi della "Brown Water Navy" ovvero delle unità di inserimento via fiume.
Nei racconti di Thayer possiamo percepire l'adrenalina ma anche la delusione e la stanchezza per notti passate all'aperto in un clima umido se non sotto la pioggia in attesa di un nemico che sembra un fantasma. Thayer viene ferito tre volte e perde diversi compagni, ma non per sua colpa. La sua vita ruota attorno all'unità perchè pur avendo una moglie e una figlia piccola il suo matrimonio non finisce bene, un altro aspetto che lo rende umanissimo, nonostante la sua routine di guerra. Molto probabilmente è anche vittima, ad un certo punto di un PTSD che lo prosciuga e ne rimette in discussione le priorità.
Il libro descrive le sue storie di guerra e la sua esperienza militare in un'elite, sostanzialmente un racconto differente rispetto all'ordinario "grunt" della fanteria statunitense in Vietnam. Non vi sono particolari riflessioni sulla ragione della guerra, Thayer non ne ha avuto il tempo, durante il suo periodo in Vietnam. Ma allo stesso tempo non c'è particolare odio verso il nemico.
Il libro così risulta estremamente interessante per la sua eccezionalità nel raccontare, con molta sincerità, le esperienze di un uomo che ha sperimentato intensamente il combattimento nella guerra del Vietnam ed è tornato per raccontare la sua storia.

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Tango 1-1 - 9th Infantry Division LRPS in the Vietnam Delta
Autore:  Jim Thayer
Pagine: 168
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tango-1-1-Hardback/p/16897















No comments:

Post a Comment