Search This Blog

Sunday, March 31, 2019

Angolan War of Liberation - Colonial-Communist Clash 1961-1974 di Al J. Venter

Il libro che vi presento oggi fa parte della serie "Cold War 1945-1991" edita da Pen&Sword Books. Al J. Venter in questo libro sulla guerra di liberazione dell'Angola dai portoghesi (o almeno questo è il punto di vista della guerriglia) sa di cosa parla, dato che è stato sul posto a varie riprese come inviato "embedded" con differenti unità portoghesi. Il libro, diviso in 10 capitoli, esamina tutti gli aspetti di quella guerra strana combattuta in un paese enorme e molto ricco di materie prime. Il modello seguito dalla guerriglia angolana (divisa principalmente in due fazioni distinte e contrapposte) non differisce molto da quello proposto ai tempi in altre parti del mondo da guerriglieri ideologizzati (comunisti) e non. Una guerra non convenzionale, detta "guerriglia" portata con imboscate, mine, attacchi improvvisi e ritirate nel folto della giungla. Il Portogallo, ai tempi una dittatura presieduta da Antonio de Salazar che governava il paese da circa 30 anni, facente parte della NATO, aveva un esercito obsoleto e orientato quindi solo verso la minaccia europea del Blocco Sovietico. Quando nel 1961 la sua enorme colonia dell'Angola, sulla costa atlantica dell'Africa vide un susseguirsi di attacchi ai pochi militari e ai coloni abitanti nel paese, si vide costretta a imparare in fretta un tipo di guerra per la quale non era preparato. Ma la durata della guerra, 13 anni in cui vi furono circa 10000 morti tra i soldati portoghesi e un numero imprecisato tra civili e guerriglieri, dimostra che il Portogallo rimase molto attaccato a quelle colonie che erano sue da circa 500 anni e che venivano sentite parte di un impero che ormai non esisteva più. Le due forze guerrigliere, una di ispirazione marxista comunista, l'MPLA (Movimento Popular de Libertacao de Angola) e una di ispirazione più occidentale come l'UPA (Union dos Populacees de Angola) poi trasformatosi in FNLA (Frente Nacional de Liberacao de Angola) , passarono molto più spesso a farsi la guerra tra loro che unite contro il governo coloniale portoghese. Man mano l'ascendente lo ebbe l'MPLA presieduto da Agostinho Neto, mentre l'UPA/FNLA, per colpa di un diverso modo di concepire il contatto con la popolazione perse consensi. Verso il finire del conflitto un altro elemento si fece strada nel variegato mondo dei movimenti guerriglieri angolani, l'UNITA (Uniao Nacional para Indipendencia Total de Angola) capeggiato da Jonas Savimbi, che sfruttando degli stravolgimenti di altre regioni vicine usurpò il ruolo che ad est era appartenuto alla FNLA.
Venter ci guida in questo conflitto in modo molto piacevole: la narrativa è scorrevole, i suoi racconti di azioni vissute accanto ai militari portoghesi sono pieni di vita e davvero appassionanti. La guerra non andò secondo uno schema scontato con la guerriglia che sconfigge le goffe e antiquate forze coloniali. I portoghesi, mostrando un discreto adattamento e superando le evidenti condizioni di inferiorità numerica e di mezzi, riuscirono ad improvvisare tattiche e mezzi e rimediando anche a sommovimenti politici che videro diventare indipendenti le colonie limitrofe di altri paesi, cosa che dava ai guerriglieri delle basi più sicure da cui partire. Questo ad esempio acccadde con il secondo fronte aperto ad est grazie all'indipendenza dello Zambia. In sostanza i portoghesi vinsero la guerra militarmente, ma persero la popolarità e il sostegno a casa, con la Rivoluzione dei Garofani in cui gli stessi ufficiali portoghesi in patria rovesciarono il governo di Salazar.
Il libro descritto è davvero interessante, ogni capitolo descrive bene una serie di aspetti della guerra. Particolarmente interessante ho trovato quello sui Commandos che furono creati anche grazie all'aiuto di un italiano, Dante Cesare Vacchi.
Venter ha scritto un libro che descrive bene e con grande competenza una guerra poco conosciuta.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per la concessione del libro.

Titolo: Angolan War of Liberation - Colonial-Communist Clash 1961-1974
Autore: Al J. Venter
Pagine: 128
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Angolan-War-of-Liberation-Paperback/p/15594






L'autore 

No comments:

Post a Comment