Search This Blog

Tuesday, April 9, 2019

British Cruiser Warfare - The Lessons of the Early War, 1939-1941 di Alan Raven

Il libro di oggi, edito da Seaforth Publishing, casa editrice specializzata in storia navale e marittima, militare e non, riguarda gli incrociatori britannici nei primi due anni di guerra. Raramente ho visto un libro così ricco di dati su delle specifiche unità navali. Alan Raven, nel suo libro esamina gli scontri e le azioni degli incrociatori, navi che rivestivano una serie di ruoli molto vasta nell'ambito delle formazioni navali. Le prime 150 pagine del libro sono dedicate ad una cronologia molto dettagliata di tutte le azioni, in modo da facilitare la consultazione da parte degli appassionati e storici professionisti. Il dettaglio ovviamente si rifà ai giornali di bordo delle navi, quindi tenendo conto di ogni minimo avvenimento e dell'ora in cui è avvenuto. Ovviamente non siamo solo di fronte ad un semplice diario di bordo, ma dove possibile ci sono dei rapporti più dettagliati sulle operazioni o sul modus operandi di un incrociatore. I dati di fuoco d'artiglieria di un particolare incrociatore sono un esempio. Ogni operazione dettagliata ha ovviamente il suo nome in codice quindi è facile andare a trovare nel libro ogni dato di quella operazione anche grazie a un indice posto alla fine. 
Seguono numerose altre sezioni tra cui ad esempio dei rapporti e giudizi sul bombardamento della costa, tattiche anti aeree, l'uso degli aerei da ricognizione imbarcati, l'uso dei radar, la condizione umana, la decifrazione dei codici italiani e tedeschi e tante altre. Essendo italiano ho trovato particolare interesse in questo libro perchè nei primi due anni di guerra gli scontri con la nostra Regia Marina furono frequenti. L'autore si premura di far conoscere anche l'altra parte (ovvero quella italiana e tedesca) e quindi il libro si rifà spesso a molte più fonti di quanto si è abituati ad incontrare. Vivendo molto vicino a Punta Stilo (luogo a largo del quale è stata combattuta la "Battaglia di Punta Stilo" o come conosciuta dai britannici "Battle of Calabria", il 9 di luglio del 1940 ) subito sono andato a trovare il rapporto sull'azione da parte degli incrociatori Neptune e Liverpool (pagina 203) nell'ambito della sezione dedicata all'uso degli aerei imbarcati. L'evento nella cronologia è a pagina 50 contrassegnato col nome dell'operazione, ovvero MA5, in cui sono presenti anche i rapporti degli incrociatori Sydney, Gloucester (che il giorno prima aveva perso il suo capitano Garside da parte di un attacco aereo). Un'altra sezione che mi ha particolarmente appassionato è la procedura da seguire negli scontri con gli incrociatori ausiliari tedeschi, ovvero navi mercantili particolarmente modificate in modo da montare cannoni, ma che all'apparenza sembravano innocui mercantili.
Che dire di più, un libro, che con la sua cronologia accurata, pur se ovviamente focalizzata sugli incrociatori, e con le sue sezioni ancora più dettagliate che riguardano tutti gli aspetti di un incrociatore britannico, non può mancare nella collezione di appassionati di storia navale e non.
Un grazie di cuore a Seaforth Publishing, Pen&Sword e tutto lo staff che mi ha fornito questo utile e interessante libro per la recensione.

Titolo: British Cruiser Warfare - The Lessons of the Early War, 1939-1941
Autore: Alan Raven
Pagine: 320
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/British-Cruiser-Warfare-Hardback/p/15938













No comments:

Post a Comment