Search This Blog

Wednesday, April 17, 2019

The Battle of Arras North - Vimy Ridge to Oppy Wood and Gavrelle di J. Cooksey e J. Murland

Oggi il libro recensito è un'altra bella guida della Pen&Sword per la serie "A Visitor's Guide".
In questo testo viene esaminata la geografia dei luoghi in cui si svolsero ad alcuni degli scontri più cruenti della Grande Guerra. Nel settore a nord della cittadina di Arras, infatti si svolsero la Prima  (17 dicembre 1914-13 gennaio 1915), la Seconda (9 maggio 1915-18 giugno 1915) e la Terza Battaglia dell'Artois (25 settembre-18 ottobre 1915), la ritirata dei tedeschi sulla Linea Hindenburg nel febbraio 1917, l'Offensiva di Arras con le battaglie di Vimy Ridge e la prima dello Scarpe (9-14 aprile 1917) e poi la seconda e terza battaglia dello Scarpe, quella dell'Aisne, di Bullecourt fino all'offensiva "Michael" dei tedeschi nel 1918 e le ultime battaglie denominate "Prima Battaglia della Somme del 1918"e "Battaglia di Piccardia" con gli alleati che finalmente realizzarono l'avanzata definitiva.
Luoghi pieni di storia e di tragedia che vengono trattati in questa guida che si propone al visitatore attraverso una serie di notizie preziose sui luoghi e gli avvenimenti. Sono presenti 6 percorsi realizzabili in auto o a piedi. Il primo, definito "Northern Car Tour" si snoda tra una serie di località quali Ecoivres, Notre Dame de Lorette, Neuville St. Vaast e Vimy, coprendo in buona sostanza i luoghi delle prime tre battaglie dell'Artois. Nei luoghi da visitare sono presenti monumenti, memoriali, cimiteri di tutte le parti in lotta. Da segnalare ad esempio il monumento ai legionari Cechi e ai caduti Polacchi, entrambi combattenti aggregati alle forze francesi.
Il secondo tour si chiama "Vimy Ridge" e ovviamente prende in considerazione la famosa battaglia del 1917. Sono segnalati i detentori di Victoria Cross canadesi e i luoghi in cui guadagnarono le loro prestigiose decorazioni.
Gli altri tour sono denominati "Villers au Bois", "Oppy Wood", "Gavrelle" mentre l'ultimo è dedicato alla città di Arras ("Arras Central") con la guida che ci fa conoscere alcuni luoghi importanti della città che hanno un collegamento con il suo ruolo nella Grande Guerra. Completano il testo due ottimi appendici, con le informazioni in cui trovare i poeti e scrittori caduti durante le battaglie nella zona e i vari decorati di Victoria Cross.
La mole d'informazioni di questo libro, per chi vuole fruirne programmando un viaggio in quei luoghi è enorme. Il formato tascabile unito alla grande quantità di dati, ne fanno un acquisto obbligatorio per chi vuole conoscere quel settore del fronte che si trovava a nord della cittadina di Arras.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito questo bel libro per la recensione.

Titolo: The Battle of Arras North - Vimy Ridge to Oppy Wood and Gavrelle
Autori: J. Cooksey e J. Murland
Pagine: 180
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/A-Visitors-Guide-The-Battles-of-Arras-North-Paperback/p/15742








No comments:

Post a Comment