
Era tipico per i SAS andare contro i terroristi dello ZANU con equipaggiamento sovietico e viceversa contro lo ZAPU con equipaggiamento cinese. Lasciando tracce del passaggio creavano una spirale di ritorsioni e vendette tra i due gruppi secondo il principio del "divide et impera".
Il libro è scritto in modo molto piacevole e Graham (che nell'introduzione fa riferimento a un autore che amo molto come Wilbur Smith) narra le azioni di questo piccolo manipolo di uomini (10) come se fosse un continuum di racconti che si intrecciano, più che un freddo resoconto di azioni belliche.
Non c'è bisogno di dire che il posto dove si svolgono gli eventi, l'Africa sube equatoriale fornisce uno sfondo senza paragoni. Le azioni sono fantastiche, per come sono raccontate, ma leggere di questi pochi uomini che vanno a sabotare per centinaia di km dentro le linee nemiche stando anche attenti alla fauna selvatica aggiunge un pizzico di avventura in più. Per me che amo la fauna africana sentire parlare di antilopi Kudu, iene (usate dall'esercito rodesiano anche come animali anti mina grazie al loro potente olfatto), leoni, ippopotami etc. è un plus che aggiunge pathos al racconto già avvincente.
Graham credo sia un grande narratore oltre che un soldato di prima classe, e questo libro, vi farà appassionare a un conflitto e a delle storie che starebbero bene in un film.
Ogni azione è differente dall'altra, e Graham comunque riesce a tesserle insieme come un libro di fiction. Consiglio vivamente questo libro a chi non conosce il conflitto rhodesiano, conclusosi in modo sfortunato per questioni che esularono dall'aspetto militare. Tuttavia rimane la memoria delle azioni di questi pochi e coraggiosi soldati che come dice il motto dei SAS "osarono e vinsero".
Vorrei esprimere un sentito ringraziamento a Pen&Sword Books per avermi fornito questo appassionante libro da recensire.
Titolo: Secret SAS Missions in Africa - C Squadron's Counter-Terrorist Operations 1968-1980
Autore: Michael Graham
Pagine: 200
Link:https://www.pen-and-sword.co.uk/Secret-SAS-Missions-in-Africa-Paperback/p/16181
Qui trovate un altro libro che tratta delle vicende del Mozambico e della Rhodesia in quegli anni:
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/04/mozambican-civil-war-marxist-apartheid.html
No comments:
Post a Comment