Search This Blog

Saturday, April 20, 2019

Secret SAS Missions in Africa - C Squadron's Counter-Terrorist Operations 1968-1980 di Michael Graham

La storia narrata in questo bel libro scritto da Michael Graham per la casa editrice Pen&Sword è una storia forse sconosciuta a molti: i conflitti africani e la situazione del Mozambico e della Rodesia a cavallo tra 1968 e il 1980. In questi anni, un piccolo paese a nord del Sud Africa, un paese che oggi non esiste più, lottava contro dei terroristi di matrice marxista comunista, e per molti anni pur essendo circondato su quasi tutti i lati da paesi ostili o che lo diventarono, grazie all'opera di qualificatissimi reparti riuscì a fronteggiare la minaccia rossa in modo molto efficace. La storia narrata da Michael Graham è quella di uno di questi reparti ovvero lo Squadrone C dello Special Air Service . Il paese circondato era la Rhodesia, che si divise e diventò Zimbabwe e Zambia. I terroristi provenienti dal Mozambico prima (il Mozambico fino a metà degli anni '70 fu una colonia portoghese) e foraggiati dalla stessa ex colonia poi grazie alla collaborazione tra FRELIMO (i terroristi poi diventati esercito del paese post indipendenza) ZANU e ZAPU (ovvero le due forze che cercavano di primeggiare nella lotta per la "liberazione" della Rhodesia dal dominio di una minoranza bianca) erano l'obiettivo dei SAS di Graham, che sfruttava le divergenze tra le due forze per creare disordine e scoraggiare gli sforzi delle due forze terroriste (o di "liberazione" a seconda del punto di vista). Infatti la maggiore differenza tra ZANU (Zimbabwe African National Union) e ZAPU (Zimbabwe African People's Union) era che dopo la scissione del primo gruppo dal secondo questi entrò nell'orbita della Cina Popolare che le forniva armi, consiglieri e tutto ciò che era necessario. Lo ZAPU allo stesso tempo rimaneva legato all'Unione Sovietica.
Era tipico per i SAS andare contro i terroristi dello ZANU con equipaggiamento sovietico e viceversa contro lo ZAPU con equipaggiamento cinese. Lasciando tracce del passaggio creavano una spirale di ritorsioni e vendette tra i due gruppi secondo il principio del "divide et impera".
Il libro è scritto in modo molto piacevole e Graham (che nell'introduzione fa riferimento a un autore che amo molto come Wilbur Smith) narra le azioni di questo piccolo manipolo di uomini (10) come se fosse un continuum di racconti che si intrecciano, più che un freddo resoconto di azioni belliche.
Non c'è bisogno di dire che il posto dove si svolgono gli eventi, l'Africa sube equatoriale fornisce uno sfondo senza paragoni. Le azioni sono fantastiche, per come sono raccontate, ma leggere di questi pochi uomini che vanno a sabotare per centinaia di km dentro le linee nemiche stando anche attenti alla fauna selvatica aggiunge un pizzico di avventura in più. Per me che amo la fauna africana sentire parlare di antilopi Kudu, iene  (usate dall'esercito rodesiano anche come animali anti mina grazie al loro potente olfatto), leoni, ippopotami etc. è un plus che aggiunge pathos al racconto già avvincente.
Graham credo sia un grande narratore oltre che un soldato di prima classe, e questo libro, vi farà appassionare a un conflitto e a delle storie che starebbero bene in un film.
Ogni azione è differente dall'altra, e Graham comunque riesce a tesserle insieme come un libro di fiction. Consiglio vivamente questo libro a chi non conosce il conflitto rhodesiano, conclusosi in modo sfortunato per questioni che esularono dall'aspetto militare. Tuttavia rimane la memoria delle azioni di questi pochi e coraggiosi soldati che come dice il motto dei SAS "osarono e vinsero".
 

Vorrei esprimere un sentito ringraziamento a Pen&Sword Books per avermi fornito questo appassionante libro da recensire.

Titolo: Secret SAS Missions in Africa - C Squadron's Counter-Terrorist Operations 1968-1980
Autore: Michael Graham
Pagine: 200
Link:https://www.pen-and-sword.co.uk/Secret-SAS-Missions-in-Africa-Paperback/p/16181

Qui trovate un altro libro che tratta delle vicende del Mozambico e della Rhodesia in quegli anni:
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/04/mozambican-civil-war-marxist-apartheid.html










No comments:

Post a Comment