Search This Blog

Sunday, April 7, 2019

Tiger I & Tiger II Tanks - German Army and Waffen-SS The last battles in the West 1945 di Dennis Oliver

Il libro di oggi riguarda uno degli argomenti forse più popolari tra i cultori della storia militare della Seconda Guerra Mondiale : le unità dei carri Tigre in servizio con le forze tedesche (sia della Wehrmacht che delle SS). Un'infinità di libri sono stati scritti su questo tema che appassiona come non mai, descrivendo il carro più letale della guerra , la sua storia e organizzazione. Questo libro, scritto dallo storico Dennis Oliver per la serie Tank Craft della Pen&Sword (di cui è il numero 13), fornisce in 64 pagine con informazioni precise e interessanti una serie di dati sulle unità equipaggiate dei carri Tigre I e Tigre II. Questo volume (che fa da ideale seguito ad altri due volumi  https://www.pen-and-sword.co.uk/Tiger-I-Paperback/p/14750 ; https://www.pen-and-sword.co.uk/Tiger-I-Paperback/p/14750 sempre dello stesso autore) si occupa del fronte occidentale su cui relativamente pochi Tigre di entrambi i modelli (ricordiamo il Panzerkampfwagen VI detto Tigre I e il Panzerkampfwagen VII detto Tigre II) erano presenti a contrastare le forze alleate sbarcate in Normandia. La tattica puramente difensiva dei tedeschi in questa ultima fase della guerra dettava il modus operandi di tenere dei battaglioni di carri pesanti (Schwere Panzer Abteilungen formati da carri Tigre e non solo) da usare come forze di pronto intervento da mandare ovunque ci fosse uno sfondamento del fronte da parte dell'enorme mole numerica di corazzati alleati. Nel libro, che, come detto, va consultato in congiunzione con gli altri due volumi per apprezzare meglio la storia di questi carri armati, vi è una veloce ma dettagliata disamina della storia delle varie unità organiche e improvvisate che utilizzarono questo modello:








Schwere Panzer Abteilung 501, 502, 506, 507, 508, 510, 511
Schwere Panzer Kompanie Hummel
Panzer Abteilung (Funklenk) 301
Kampfgruppe Grosan
Tiger-Gruppe Fehrmann
Panzer Kompanie Kummersdorf
Panzerkampfgruppe Nord
Panzergruppe Paderborn
Panzer-Lehr Abteilung Putlos
Panzer-Division Clausewitz
Schwere Panzer SS Abteilung 501, 502
SS Brigade Westfalen
Non mancano dei diagrammi sull'organizzazione delle varie unità (Schw.Pz.Abt. 506, 507, Pz.Abt. (Funklenk) 301, Schw. SS Pz. Abt. 501) e il consueto gran numero di foto, la maggior parte delle quali, come sa l'esperto di questi temi, riguarda i mezzi disabilitati o abbandonati (esistono proporzionalmente pochissime foto di Tigre in azione). Non mancano le tavole a colori (10) che illustrano alcuni esemplari e la loro livrea e mimetizzazione, così da poter essere utili al modellista.
La serie Tank Craft come sappiamo è dedicata al modellista e così ci troviamo di fronte ad una nutrita galleria di modelli recensiti di marche quali la Sheng Hui, Tamiya, Trumpeter/Hobby Boss, Academy, Dragon, Hobby Fan/Afv Club, Zvezda, Rye Field Models, Takom, Italeri, Revell, Airfix e Meng. Non mancano anche gli accessori di marche quali Griffon Model, Eduard, Rochm, Royal Model, Hauler, Voyager Model, Aber, E.T. Model, Model Artisan Mori, Panzer Art.
Il libro si conclude con alcune sezioni molto interessanti sulle modifiche tecniche applicate sulle varie versioni dei due mezzi con una serie di foto che le illustrano accompagnate a dei profili. Un'altra piccola sezione è dedicata agli "ibridi" ovvero quei carri che in sè racchiudevano caratteristiche di più versioni o modelli. Un'ultima sezione tratta delle vernici di mimetizzazioni applicate. Un libro che farà la gioia di chi vuole conoscere o iniziare a conoscere la storia di questi potenti carri armati, in un volume accessibile e di facile consultazione. Le foto e i dettagli aiutano ad orientarsi in quello che è un argomento molto interessante sia per il modellista (a cui questo libro è mirato) ma anche per il semplice appassionato di storia militare, di carri armati e di veicoli militari.

Un grazie di cuore alla Pen&Sword per avermi fornito questo bel libro per la recensione.
Titolo: Tiger I & Tiger II Tanks - German Army and Waffen-SS The last battles in the West 1945
Autore: Dennis Oliver
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tiger-I-and-Tiger-II-Tanks-German-Army-and-Waffen-SS-The-Last-Battles-in-the-West-1945-Paperback/p/15940

Qui altre pubblicazioni della serie Tank Craft:
https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/03/t-5455-soviet-cold-war-main-battle-tank.html



No comments:

Post a Comment