Search This Blog

Wednesday, April 3, 2019

The Battle of Okinawa - The Pacific War's Last Invasion di Jon Diamond

Okinawa insieme a Iwo Jima, è forse tra le battaglie più conosciute della Guerra nel Pacifico. In questo libro per la serie "Images of War" della Pen&Sword ci troviamo di fronte una serie di foto davvero enorme, che dettaglia l'avanzata nel Pacifico delle forze U.S.A.. Il libro in questione non manca di dare un resoconto di come gli americani arrivarono a invadere Okinawa, ultimo bastione prima del territorio giapponese e isola giapponese (come Iwo Jima) e non conquistata e occupata dalle forze del Sol Levante. Quindi non mancano foto di Guadalcanal, Nuova Guinea , Saipan e Iwo Jima giusto per citare alcune battaglie precedenti a Okinawa. Ma ovviamente il grosso del volume di Jon Diamond è dedicato all'invasione di questa isola enorme (a differenza della minuscola Iwo Jima) abitata anche da circa mezzo milione di civili. Un'isola che fu difesa da truppe giapponesi ormai di seconda linea per la maggior parte, ma che come sempre si difesero strenuamente fino al suicidio. Il libro mostra la lenta avanzata verso sud dopo lo sbarco nella penisola da parte di due divisioni di Marines (la Sesta e la Prima) e di due dell'esercito. Come sempre in questi "balzi" nel Pacifico da parte delle armate alleate, lo scopo era di occupare gli aeroporti in modo da avvicinare i bombardieri per minacciare il Giappone. Qui gli obiettivi immediati erano gli aeroporti di Yontan e Kadena posti nel centro dell'isola. Il nord dell'isola era quasi sguarnito da truppe giapponesi che preferirono difendere il sud e la linea Shuri (il castello di Shuri a fare da perno delle difese nipponiche). La battaglia durò dall'aprile al giugno del 1945, con perdite enormi tra gli americani e i giapponesi, e molti morti anche tra la popolazione civile. Il libro che fa parte della serie "Images of War" non tradisce le aspettative. Moltissime sono le foto che non avevo mai visto, anche se possiedo diversi libri sull'argomento. Moltissime sono le foto iconiche che uno si aspetta di vedere in un libro su Okinawa, e allo stesso tempo sono molto dettagliate le didascalie delle foto, frutto di ricerca e passione da parte di Jon Diamond (il libro è dedicato a suo padre Maurice, imbarcato come radio operatore su un Incrociatore pesante classe Baltimore). Voglio ricordare che questa è la battaglia che vediamo nel recente film "La Battaglia di Hacksaw Ridge" (di Mel Gibson) che narra la storia del Caporale Desmond Doss della 77a Divisione dell'esercito americano che ricevette la Medaglia d'Onore più varie altre onoreficenze per aver salvato 75 persone senza sparare un colpo sulla "Scarpata di Maeda" o come divenne famosa la "Hacksaw Ridge". Nel libro troviamo la sua foto e la sua storia a pagina 132.
Questa è anche la battaglia narrata nella ultime puntate della serie The Pacific (nelle puntate che riguardano Eugene Sledge, caporale  mortaista del 5° Reggimento della 1a Divisione Marines e autore del bel libro di memorie "With the Old Breed") .
La battaglia di Okinawa vide anche un uso massiccio da parte delle forze giapponesi di Kamikaze, ed anche di questi eventi nel libro sono presenti molte foto.
Un altro bellissimo libro fotografico da Pen&Sword!
Un grazie di cuore allo staff Pen&Sword per avermi concesso il libro per la recensione.

Titolo: The Battle of Okinawa - The Pacific War's Last Invasion
Autore: Jon Diamond
Pagine: 229
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Battle-of-Okinawa-1945-Paperback/p/15669










No comments:

Post a Comment