Search This Blog

Sunday, April 28, 2019

The Battle of Arnhem 1944-1945 - Rare Photographs from Wartime Archives di Anthony Tucker-Jones

La Battaglia di Arnhem, ovvero l'operazione Market-Garden ideata da Montgomery nel settembre del 1944 per tagliare fuori le forze tedesche in Olanda e conquistare i ponti sul Basso Reno, liberando i Paesi Bassi fu forse un grande azzardo da parte degli alleati. L'idea di usare ingenti forze di paracadutisti per tenere i ponti, su cui poi sarebbero passati i carri armati e i veicoli del 30° Corpo Britannico, riecheggiava un po' le operazioni della Blitzkrieg del 1940, ma su scala maggiore.
Montgomery, stratega delle operazioni che portarono alla sconfitta dell'Afrika Korps di Rommel nella guerra in Nord Africa in Normandia non aveva brillato, accanendosi contro Caen sul lato sinistro del fronte di sbarco. Quindi per dimostrare che non aveva perso il suo smalto, ideò l'operazione Market-Garden ovvero una puntata offensiva di 3 corpi d'armata (ma solo il 30° procedeva lungo una strada che ne avrebbe affrettato la congiunzione con i paracadutisti) che si sarebbero poi collegati con 3 divisioni di paracadutisti (la 101a e l'82a americane e la 1a Divisione Britannica più una brigata polacca) che intanto si erano lanciate a prendere rispettivamente i ponti di Grave, Nijmegen e Arnhem. Se avete letto "Quell'ultimo ponte" di Cornelius Ryan o avete visto il film omonimo del 1977 di Richard Attenborough (con un cast di attori fantastico) saprete come andò a finire. Se si raggiunsero abbastanza speditamente le prime due divisioni paracadutisti americane fu invece impossibile raggiungere i britannici che si erano lanciati ad Arnhem, quell ' "ultimo ponte" di troppo. I paracadutisti inglesi furono massacrati poichè si lanciarono, colmo delle sventure e della pianificazione sbagliata, su due divisioni corazzate SS che in quel momento stavano di stanza proprio nella cittadina olandese (la 9a e 10a SS).
In questo libro della serie Images of War per la casa editrice Pen&Sword con una serie di foto rare (è davvero difficile scoprire qualcosa di non visto riguardo questa battaglia che è tra le più documentate dall'una e dall'altra parte)  possiamo seguire l'andamento dell'Operazione Market Garden, dato che il libro è diviso in sezioni che rispecchiano le varie fasi e i ponti da raggiungere. Le foto, rispetto ad altri libri della serie non sono poi moltissimi, privilegiando magari la dimensione delle foto più che il loro numero, ma la narrazione della battaglia e dei suoi caotici combattimenti è molto accurata.
Una piccola sezione è dedicata al film che nel 1977 come scritto fu girato sulla battaglia prendendo come spunto l'ottimo libro di Ryan. Anche quel film, come l'operazione, non fu esente da controversie e "scontri" di personalità.
Un altro bel libro pieno di immagini e notizie su una battaglia molto conosciuta ma che merita di essere ricordata.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Battle of Arnhem 1944-1945 (Images of War)
Autore: Anthony Tucker-Jones
Pagine: 125
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Battle-for-Arnhem-1944-1945-Paperback/p/15761









No comments:

Post a Comment