Search This Blog

Thursday, April 4, 2019

German Destroyers di Robert Brown

I cacciatorpediniere sono speciali navi veloci di dimensioni abbastanza ridotte con funzioni di scorta e interdizione verso navigli più piccoli. Di questo ci occupiamo oggi: Cacciatorpediniere (o Destroyers o Zerstorer per usare il termine tedesco) tedeschi. In questo libro edito da Seaforth Publishing per la serie Ship Craft (di cui è il n° 25) ogni minimo aspetto dei 45 cacciatorpediniere prodotti e utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale dalla Kriegsmarine viene analizzato.
I cacciatorpediniere prodotti dalla Germania durante la guerra furono sin dal principio vittime di una serie di problemi di progettazione che ne limitavano l'impiego bellico e li rendevano quasi inutili a ciò per il quale erano stati concepiti. Una delle pecche principali del disegno della chiglia era che la prua invece di fendere e cavalcare le onde imbarcava acqua così da compromettere tutte le strutture del ponte e di riflesso forzare le saldature del fondo dello scafo che richiedeva una serie di continue riparazioni. Altri difetti riguardavano i motori e altri elementi. Insomma, i cacciatorpediniere tedeschi , forse perchè frutto di un disegno antico (non erano molto differenti da quelli del 1918) e dell'allargamento improvviso della Kriegsmarine con il rifiuto dei limiti posti dal Trattato di Versailles, erano nati già con molti difetti che continue modifiche e aggiornamenti non riuscirono a eliminare. In questo volume, pieno di foto di quasi tutti i modelli varati (contrassegnati da dei nomi nei primi 16 esemplari e poi solo dai numeri preceduti dalla lettera Z di "Zerstorer"), ogni minimo particolare delle foto viene esaminato, così come ovviamente in questa serie, il focus è sul modellismo e sulla riproduzione in kit di queste navi, difettose nella realtà ma molto affascinanti. Così abbiamo tutta una serie di foto di modelli in commercio (e credetemi, la scelta è molto vasta e per tutte le scale o quasi!)   così come di kit che riproducono i dettagli fotoincisi. Allo stesso tempo troviamo una galleria con dei bellissimi kit montati e dei diorama. I pro e i contro di ogni kit vengono esaminati, cosa che ritengo molto utile per chi vuol procedere all'acquisto. Una serie di dati, compilata con molta attenzione sulle varie modifiche dei vari modelli di cacciatorpediniere è utile per l'identificazione così come i profili sia a colori (sempre con lo scopo di aiutare il modellista ad orientarsi con le varie livree e mimetizzazioni) che in bianco e nero. E' presente inoltre uno schema in cui il fato di ogni nave viene accennato brevemente.
Ho trovato questo libro ottimo per la mole di informazioni sia nel testo, sia nelle didascalie, su un argomento che conoscevo poco. Della Kriegsmarine solitamente siamo abituati a sentir parlare degli U-Boot o delle grandi navi corazzate come la Bismarck. E' stato molto interessante leggere di queste piccole navi con dei piccoli grandi difetti.

Un grazie di cuore a Seaforth Publishing e Pen&Sword Books per avermi concesso l'opportunità di recensire questo libro.

Titolo: German Destroyers (Ship Craft 25)
Autore: Robert Brown
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/ShipCraft-25-German-Destroyers-Paperback/p/14508








No comments:

Post a Comment