Search This Blog

Tuesday, May 7, 2019

Japan Triumphant - The Far East Campaign 1941-1942 Rare potographs from wartime archives di Philip Jowett

Philip Jowett è un famoso storico che si occupa sopratutto di eserciti asiatici. Possiedo molti dei suoi libri per altre case editrici e in questo caso egli scrive il testo e cura la collezione di foto di questo bel libro edito da Pen&Sword per la serie "Images of War". Il libro di 184 pagine, come gli altri libri della serie è una delizia per gli occhi, con 295 foto in bianco e nero a illustrare l'irresistibile avanzata delle truppe del Sol Levante tra la fine del 1941 e la prima metà del 1942.
Il libro consta di 14 capitoli che illustrano le varie campagne che portarono il Giappone ad invadere sconfiggendo tutta una serie di poteri coloniali e non presenti nel continente asiatico e nelle varie isole del Pacifico. Tutte campagne che non erano interconnesse e che però travolsero le forze di Gran Bretagna, Stati Uniti, Olanda, Australia e ad occupare buona parte della Cina.
Ogni capitolo affronta brevemente lo stato delle forze alleate e lo svolgimento della campagna, lasciando poi la parola alle immagini che sono quanto di più raro si possa trovare (sebbene molte immagini sono iconiche e non potevano essere lasciate fuori).
Ho trovato particolarmente interessante la scelta dell'autore di soffermarsi su alcuni argomenti poco conosciuti da parte del grande pubblico (che quando pensa all'avanzata giapponese ricorda solo Pearl Harbor o le rese di Hong Kong e Singapore), come i capitoli che trattano dell'esercito coloniale olandese o quello filippino. Il primo, il KNIL ( Koninklijk Nederland Indisch Leger) ovvero l'Esercito Olandese delle Indie Orientali è per quasi tutti mistero, o almeno lo era per me, quindi sono stato felice di conoscere la sua composizione e vedere tutta una serie di foto che non conoscevo. Questo esercito, già orfano della sua madrepatria (l'Olanda era stata conquistata nel 1940) si trovava sparpagliato lungo tutti i possedimenti coloniali in unità abbastanza piccole e si trovava in enormi difficoltà logistiche quando la furia giapponese si abbattè su di esso.
Allo stesso modo l'Esercito Filippino si dibatteva in ancora maggiori problemi, avendo a disposizione meno risorse se possibile di quello olandese. Anche in questa sezione, riguardante l'Esercito Filippino, troviamo una serie di foto abbastanza rare. Le didascalie delle foto sono estremamente accurate e piene di informazioni.
La serie Images of War è una delle serie migliori della casa Pen&Sword e anche questo libro lo dimostra.
Credo sia un ottimo punto di partenza per indagare sulle varie campagne di conquista del Giappone nei primi mesi di guerra, e merita di stare sullo scaffale di ogni persona interessata alla Seconda Guerra Mondiale e alla guerra nel teatro asiatico.
Un grazie di cuore a Pen&Sword Books per avermi fornito il libro.
Titolo: Japan Triumphant - The Far East Campaign 1941-1942 Rare potographs from wartime archives
Autore: Philip Jowett
Pagine: 184
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Japan-Triumphant-The-Far-East-Campaign-19411942-Paperback/p/16212
















No comments:

Post a Comment