Search This Blog

Friday, May 3, 2019

Hawker VC RFC Ace - The Life of Major Lanoe Hawker VC DSO 1890-1916 di Tyrrel Hawker MC

La storia dei primi assi della Grande Guerra nell'immaginario collettivo viene spesso offuscata da quelli che vennero "dopo". Su tutti, quando si tratta di guerra aerea nella Prima Guerra Mondiale primeggia "Il Barone Rosso" ovvero Manfred Von Richtofen. Tutti lo conoscono oppure se sono più esperti e attenti conosceranno colui che lo abbattè secondo molte fonti, ovvero il canadese Arthur Roy Brown, capitano del RNAS (Royal Navy Air Service), ma prima di loro a volare su apparecchi che oggi a guardarli ci farebbero dubitare della sanità mentale di progettisti e aviatori c'era un asso che andò incontro ad una fine prematura: il Maggiore Lanoe George Hawker. Ed è proprio a lui che è dedicato questo libro della Pen&Sword Aviation, scritto da suo fratello Tyrrel Hawker (anche lui decorato con la Military Cross - MC). Il libro, uscito nel 1965 e ripubblicato da P&S nel 2013 è credo l'unico che testimonia in modo estensivo le imprese dell'asso britannico. Prendendo molto dal diario dell'asso, suo fratello descrive tutte le operazioni di guerra con uno stile che spicca per piacevolezza e approfondimento. A parer mio, dalle pagine traspira tutta la passione per il volo di Lanoe Hawker, che a differenza di molti altri assi iniziò la guerra già come effettivo nel Royal Flying Corps. Egli infatti aveva ottenuto il suo brevetto di volo già nel 1913. La qualifica di Asso a quei tempi veniva concessa dopo 5 abbattimenti, che forse con i risultati degli aviatori venuti dopo può sembrare poca cosa, ma bisogna sempre ricordare che gli aerei dell'epoca non erano proprio lo stato dell'arte. Egli ottenne il D.S.O. (Distinguished Service Order) il 19 aprile 1915 quando sganciò delle bombe su un campo di aviazione nemico schivando la contraerea facendosi scudo di un pallone frenato avversario. Ottenne poi la Victoria Cross attaccando tre aerei nemici distruggendone uno e danneggiandone un altro. Il libro come scritto è pieno di citazioni dal diario dell'asso che ci fanno percepire la grande umanità di questo ufficiale dallo sguardo sereno.
Particolarmente emozionante è, nell'appendice il rapporto scritto dall'asso tedesco che il 23 novembre 1916 abbattè il DH2 di Hawker, causandone la morte:
"Sono stato estremamente orgoglioso quando un bel giorno sono stato informato che l'aviatore che abbattei il 23 di novembre era l'Immelmann inglese.
In vista del carattere del nostro combattimento era chiaro che mi trovavo di fronte ad un campione di volo. (...) "
Quell'asso che abbattè Lanoe Hawker era Manfred Von Richtofen.
Un libro che consiglio caldamente a chi vuol conoscere cosa era davvero volare e sfidarsi nei cieli della Grande Guerra.

Un grazie di cuore al gentile staff della Pen&Sword per avermi concesso il libro per la recensione.

Titolo: Hawker VC RFC Ace - The Life of Major Lanoe Hawker VC DSO 1890-1916
Autore: Tyrrel Hawker
Pagine: 253
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Hawker-VC-The-First-RFC-Ace-Hardback/p/4098







No comments:

Post a Comment