Search This Blog

Sunday, May 12, 2019

The Second World War Explained di Micheal O'Kelly

La Seconda Guerra Mondiale è il conflitto forse più conosciuto della storia, ancora oggi possiamo vedere le sue tracce nella politica internazionale, nelle città dell'Europa e purtroppo sempre meno nelle testimonianze di chi l'ha vissuta sulla propria pelle, che fosse al tempo civile o militare. E' stata un'esperienza o una tragedia collettiva che quelli della mia generazione (sono nato nel 1979) non possono dimenticare , non foss'altro per i racconti che ne facevano i propri genitori. Mio padre visse in prima persona da civile sfollato in un paese non lontano da Cassino quella famosa battaglia del 1944, la mia passione per la storia è dovuta ai suoi racconti, ai racconti dei tedeschi che interagivano con lui, in modo a volte divertente, a volte minaccioso, ai racconti dei primi americani che vide e alla loro generosità, ai racconti dei primi soldati britannici e alla loro estrema serietà. Ma per chi è nato nel nuovo secolo, quella guerra può apparire lontana così come a noi appare la Guerra dei Cent'Anni o Waterloo. Esiste il bisogno di raccontarla di nuovo e Michael O'Kelly nel suo libro edito da Pen&Sword risponde a questo bisogno. In un libro di 201 pagine ripercorre efficacemente tutte le campagne e i teatri di quella enorme guerra. Si, non è il primo libro che offre una narrativa breve e completa di tutta la guerra, e la Pen&Sword è specializzata nel dedicare tanti libri anche solo ad una singola battaglia, ma credo che l'operazione fatta da O'Kelly fosse necessaria. Il libro è molto scorrevole (pur omettendo alcune battaglie o azioni) e definitivamente mi sento di consigliarlo ai giovani che vogliono conoscere questa guerra, così lunga e terribile. E' un punto di partenza per poi approfondire meglio alcune battaglie decisive o anche magari meno conosciute. Il fatto che la narrativa sia concentrata in sole 201 pagine comunque non rende questo libro superficiale o inesatto. O'Kelly ha servito nella Royal Navy per 34 anni, quindi la sua competenza è fuori di dubbio.
Un libro che inoltre si avvale di un'ottima serie di mappe e di una cronologia sufficientemente dettagliata. E inoltre nell'appendice troviamo un interessante schema che elenca tutti gli incontri tra i principali leader alleati.
Un libro che mi sento di consigliare a chi vuole iniziare a conoscere la Seconda Guerra Mondiale per poi appassionarsi ad un tema più specifico, che sia una battaglia o un teatro di guerra.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Second World War Explained
Autore: Micheal O'Kelly
Pagine: 201
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Second-World-War-Explained-Hardback/p/15267















No comments:

Post a Comment