Search This Blog

Monday, May 20, 2019

M29 Weasel Tracked Cargo Carrier & Variants - Rare Photographs from Wartime Archives di David Doyle

Il libro di oggi edito da Pen & Sword per la serie "Images of War" e scritto dall'esperto storico di mezzi militari David Doyle tratta di uno dei veicoli più particolari elaborati durante la Seconda Guerra Mondiale: l'M29 Weasel.
Nato dall'esigenza immediata di un mezzo che potesse attraversare la neve e che con le sue dimensioni non eccessive non creasse molta pressione sul terreno per non affondare, il Weasel fu creato nel tempo record di 205 giorni dalla richiesta. In principio doveva essere utilizzato per una operazione ("Operazione Plough") che avrebbe dovuto svolgersi in un ambiente d'alta quota (molto probabilmente Norvegia) e con un clima freddo tanto da evidenziare la mancanza nell'arsenale alleato di un mezzo adatto a quei climi. In seguito, questa operazione (il limite dato ai progettisti era di 180 giorni) fu cancellata ma il mezzo, ormai in fase di realizzazione si rivelò utile, con oppportune modifiche, per altri teatri.
Conoscevo questo mezzo dato il mio interesse particolare per la Guerra d'Indocina (in cui furono utilizzati gli M29C con il soprannome francese "Crabe" - Granchio invece di quello originario inglese di "Weasel" - Donnola) . Infatti nella versione M29C, anch'essa illustrata nel libro, il mezzo aveva acquisito delle doti di mezzo anfibio e di grande utilità in terreni acquitrinosi.
E' stato sorprendente per me conoscere la genesi del mezzo che era stato richiesto per tutt'altro clima e teatro operativo!
Il libro come tutti quelli della serie "Images of War" è una gioia per gli occhi, data la presenza di innumerevoli foto del mezzo nelle sue versioni. Abbiamo una breve sezione dove si esaminano gli esordi e le idee concorrenti per quanto riguarda un "gatto delle nevi". Segue l'esame del T15/M24 (un mezzo simile ,prima versione dell'M29 che vedrà impiego solo nella riconquista delle Aleutine) e poi delle più diffuse versioni M29 e M29C. La seconda versione come detto ha già l'aspetto di un mezzo anfibio, mentre l'M29 è più paragonabile ad un trattore. In questo volume le foto sono quasi tutte a colori, perchè vengono esaminati una serie di mezzi ancora oggi disponibili presso gruppi di conservazione di mezzi militari. L'esame fotografico delle tre versioni disponibili è molto approfondito, come potete giudicare dalle foto disponibili, e inoltre le didascalie sono estremamente dettagliate.
Che dire di più? Ancora una volta David Doyle ci presenta un libro che ci fa scoprire un mezzo poco conosciuto della seconda guerra mondiale che non potrà mancare sugli scaffali di appassionati e storici.
Un grazie di cuore a Pen & Sword per avermi fornito questo libro per la recensione.

Titolo: M29 Weasel Tracked Cargo Carrier & Variants - Rare Photographs from Wartime Archives
Autore: David Doyle
Pagine: 146
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/M29-Weasel-Tracked-Cargo-Carrier-Variants-Paperback/p/16192



















No comments:

Post a Comment