Search This Blog

Tuesday, May 21, 2019

Large Scale Warship Models - From kits to scratch building di Kerry Jang

Il libro di oggi è mirato al modellista più esigente. Chi di noi non ha mai ammirato un bel modello di nave? Ne esistono in commercio di molte scale anche se le più gettonate sono la scala 1:400, 1:600 o 1:1200. Sono quelle che riproducono grosse navi da battaglia come la Bismarck o la Warspite. Se pensate alla nave riprodotta sono le uniche scale che faranno in modo di non dedicare tutta una stanza a un vostro modello. Tuttavia il sogno del modellista è nel dettaglio, nel poter produrre un modello di grandi dimensioni di navi che possano essere anche funzionanti, quindi dotate di eliche, motore etc.
Questo libro risponde a quel sogno.
Scritto da Kerry Jang ed edito da Seaforth Publishing, nota casa editrice di temi navali, il libro si snoda attraverso 11 capitoli in cui vengono esaminate diverse soluzioni per ottenere un modello in grande scala di una nave da battaglia. Nel primo capitolo l'autore esamina i motivi e le ispirazioni che lo hanno portato a scegliere di realizzare una nave di grandi dimensioni. Nel secondo vengono valutati i kit disponibili sul mercato, i "semikit", tutte le componenti che sono commercializzate da ditte specialistiche come scafi, strutture, materiale per il radio comando etc. Nel terzo capitolo un tema molto importante: gli attrezzi del mestiere. Quindi qui si parla di saldatori, vari strumenti, colle (molto interessante la sezione dedicata alle varie tipologie) nonchè all'ambiente in cui il modello dovrà essere costruito. Il capitolo 4 valuta i primi passi nel costruire scafo e motorini. Nel capitolo 5 il tema è invece il ponte e il sotto coperta. Nel 6 abbiamo l'installazione del sistema di comando radio e il completamento del ponte. Nel capitolo 7 vi sono le sovrastrutture mentre nell'8 i dettagli. Nel 9 la pittura della nave e nel 10 i tocchi finali. Nell'11 una galleria dei modelli finiti.
L'autore ha scelto come nave da costruire l' HMS Tyne (P281), un pattugliatore della classe River, in servizio ai nostri giorni. La scala è 1:96. Allo stesso tempo, nella galleria sono presenti l'HMS Charybdis (F75) fregata della classe Leander in 1:72 (fu affondata come bersaglio nel 1993) e l'HMS Daring (D32) un cacciatorpediniere della classe Daring anch'esso in 1/72. Quest'ultima fu varata nel 2006. Completa la galleria un'altra nave dal nome HMS Daring (H16) affondata nel 1940 dall'U23 di Otto Kretschmer. Quest'ultima nave è anche in scala 1/96.
Che dire di più? Il libro presenta una sfida molto particolare, quella di costruire una nave di grandi dimensioni partendo da kit, o molto più complicato, costruendo tutte le componenti. Il viaggio attraverso la costruzione del modello è affascinante e la competenza dell'autore nella scelta dei materiali e nella rifinitura è spettacolare. Viene voglia di cimentarsi nella costruzione di un modello del genere. Il tutto richiede molta pazienza e dedizione ma il risultato sarà molto gratificante.
Un grazie di cuore a Seaforth Publishing e Pen & Sword Books per avermi concesso il libro per la recensione.

Titolo: Large Scale Warship Models - From kits to scratch building
Autore: Kerry Jang
Pagine: 110
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Large-Scale-Warship-Models-Hardback/p/15683





















No comments:

Post a Comment