Search This Blog

Tuesday, May 14, 2019

Marengo - The victory that placed the crown of France on Napoleon's head di Terry Crowdy

Marengo è un piccolo paese vicino Alessandria nel Piemonte centrale. Il suo nome è famoso grazie ad una battaglia che segnò il destino di un uomo (e di molti altri nel bene e nel male) e i seguenti 15 anni dell'Europa. Marengo fu il punto di svolta della carriera del Generale Bonaparte.
In questo bel libro scritto dall'ottimo Terry Crowdy e pubblicato da Pen&Sword questa battaglia, affrontata spesso dagli storici di ogni generazione, vive una vita nuova attraverso il racconto dello storico britannico. In un suo precedente libro dedicato ad una gloriosa unità della Grande Armee, il 9° Reggimento di Fanteria Leggera, egli, descrivendo la morte di Desaix (ovvero l'uomo che con la sua azione capovolse le sorti della battaglia) riusciva a catturare perfettamente quella che avevo sempre immaginato come l'atmosfera di quel campo di battaglia, al termine di una lunga giornata di battaglia. Pensai sin dalla prima volta che lessi quel brano, scritto con maestria, che Crowdy aveva nelle sue corde l'intera narrazione della battaglia stessa, e devo dire che questo libro non mi ha deluso. Dedicando la parte iniziale del libro alla situazione politica e militare precedente alla discesa in Italia di Napoleone (tornato dall'Egitto da poco) e , credo primo fra tutti, al lavoro di intelligence e di doppiogiochismo di una spia italiana che avrà un impatto importante sugli eventi (ma non voglio rivelare molto) la narrazione della battaglia è poi serrata ma chiara, e il libro si legge (e rilegge) con molto piacere.
So bene che Crowdy ha visitato i posti descritti, da storico meticoloso qual è, e allo stesso tempo le sue fonti sono di primissimo ordine. Ottime sono le mappe per seguire il ritmo degli scontri. Quello che viene fuori è una storia corale che rappresenta forse la migliore descrizione della battaglia di Marengo disponibile sul mercato.
Chi non conosce la battaglia di Marengo ha in questo libro un'ottima occasione per appassionarsi all'epopea napoleonica che iniziò proprio con questa battaglia (anche se Napoleone si era già fatto notare a Tolone e nella campagna italiana del 1796/7) e che si concluderà proprio negli stessi giorni 15 anni dopo. Chi conosce la battaglia potrà apprezzare lo stile di Crowdy e la passione che ci mette nel raccontarla attraverso nuovi punti di vista.

Titolo: Marengo - The victory that placed the crown of France on Napoleon's head
Autore: Terry Crowdy
Pagine: 316
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Marengo-Hardback/p/14967













No comments:

Post a Comment