Search This Blog

Wednesday, May 1, 2019

The Eighth Army in North Africa - Rare photographs from wartime archives di Simon Forty

Il libro di oggi fa parte della serie "Images of War" della casa editrice Pen&Sword. In questo libro l'argomento trattato è l' 8a Armata Britannica nella guerra in Nord Africa. Il conflitto abbastanza noto era iniziato nel 1940 , quando le forze italiane, guidate dal Maresciallo Graziani invasero l'Egitto protettorato britannico dalla colonia italiana di Libia. Il tutto si era subito arenato e i britannici erano passati al contrattacco quasi espellendo le forze italiane dal Nord Africa. In soccorso degli italiani il Fuhrer aveva così spedito due divisioni in modo da formare il nucleo di quello che poi diventerà l'Afrika Korps, al commando di un generale distintosi nell'avanzata nella Francia del 1940: Erwin Rommel. La guerra si snoderà tra avanzate e ritirate come il flusso di una marea sino alla decisiva battaglia di El Alamein, in Egitto, che grazie anche alla strategia di Montgomery, nuovo comandante dell'8a Armata Britannica riuscirà definitivamente a mettere in fuga le forze dell'Asse.
Il libro presenta una serie di foto molto belle, che in parte conoscevo, ma che più di tutte esemplificano la guerra in Nord Africa. Una guerra spesso definita cavalleresca, o almeno, non così feroce come quella di molti altri teatri. Questa percezione forse era dovuta al fatto che più che l'altro esercito, il nemico principale delle truppe sul campo, quello che scandiva i ritmi, che condizionava strategie, movimenti ed equipaggiamento era il clima e l'enorme distanza in un deserto impietoso. Tuttavia ci furono molti episodi cavallereschi degni di guerre d'altri tempi.
Il libro come scritto su presenta tantissime foto come è tipico in questa bella serie di Pen&Sword, ma il titolo può ingannare, perchè non sono presenti solo foto dell'8a Armata, ma anche degli avversari tedeschi e italiani. Moltissime foto sono prese infatti dal periodico edito nei paesi dell'Asse dal titolo "Signal", che grazie al lavoro di reporter di guerra proponeva bellissime foto. Le foto sono molto nitide, e ci sono tantissime immagini dei mezzi in azione e non. Finalmente sono riuscito a vedere anche i due AEC Dorchester britannici catturati da Rommel e ribattezzati Max e Moritz. Questi erano dei camion 4x4 usati come postazione comando. La scelta dell'autore più che puntare sul numero delle foto è stata quella di usare foto molto evocative, unite a una narrazione efficace di un conflitto fatto di avanzate e ritirate repentine, e inoltre voglio segnalare dei diagrammi utilissimi sull'efficacia di cannoni e munizioni negli scontri tra carri armati. Allo stesso modo sono utilissimi gli Ordini di Battaglia e le mappe (dettagliatissime!). Insomma, più che essere un libro di immagini seppur valido, questo volume punta ad essere una efficace e veloce descrizione della guerra in Nordafrica, ovviamente con un'attenzione particolare all'8a Armata, ma che non tralascia nulla dello svolgimento delle battaglie di quel teatro di operazioni. Ancora un ottimo libro di Pen&Sword!
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito questo bel libro per la recensione.

Titolo: The Eighth Army in North Africa - Rare photographs from wartime archives
Autore: Simon Forty
Pagine: 144
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Eighth-Army-in-North-Africa-Paperback/p/16183















No comments:

Post a Comment