Search This Blog

Wednesday, July 10, 2019

Napoleon's Imperial Guard Uniforms And Equipment - The Infantry di Paul L. Dawson

A volte quando sfogli un nuovo libro senti di avere tra le mani un classico, a volte di avere tra le mani un libro che farà scuola e servirà da punto di riferimento per quelli che tratteranno lo stesso argomento in futuro.Ecco, con "Napoleon's Imperial Guard Uniforms And Equipment - The Infantry" di Paul L. Dawson siamo davanti ad un testo di quel tipo. Un punto di riferimento per chiunque sia appassionato di uniformologia, di Guerre Napoleoniche, di storia militare. Chiunque voglia dare uno sguardo nella vita di un corpo che è entrato nella leggenda come pochi: la Guardia Imperiale di Napoleone. 
Il libro, di 475 pagine ed illustrato con foto e vecchie stampe, ci illustra tutte le uniformi del corpo della Guardia Imperiale e di tutti i reggimenti che la composero. Edito da Frontline Books, il libro ci fa conoscere nei particolari come vestiva questa unità, nei suoi reggimenti della Vecchia Guardia, Guardia Media e Giovane Guardia. Ovviamente ritroviamo i Granatieri a Piedi della Guardia, nei 3 reggimenti di questa specialità, ma anche i Cacciatori e poi via via i reggimenti più giovani come i "Pupilles" trasferiti dal Regno d'Olanda alla Guardia nel 1810. Il lavoro di estremo rigore compiuto da Dawson comprende appunto l'aver indagato sulle fonti come i regolamenti ma anche i contratti d'appalto per la fornitura di materiale per la creazione delle uniformi con addirittura i costi di ogni oggetto e materiale fornito! La logistica quindi analizzata alla fonte, non appiattendosi sulle vecchie stampe che spesso hanno influenzato i ricercatori. Questo libro quindi è una pietra miliare, a mio avviso, nell'indagine uniformologica su quello che è forse l'apogeo delle uniformi: Le Guerre Napoleoniche. 
Non manca ovviamente nell'introduzione alcuni chiarimenti sui materiali e gli indumenti usati e sulla loro nomenclatura, così come anche è presente un capitolo che elenca organizzazione e composizione della Guardia. Inoltre dove possibile (spesso molto del materiale d'archivio è andato perduto) le forniture e l'abbigliamento di una particolare unità viene analizzato anno per anno. 
Un piccolo grande bonus di questo libro sono le bellissime illustrazioni di uno dei grandi artisti di pittura militare dei nostri giorni: Keith Rocco. I suoi quadri, che si ispirano ai grandi pittori militari francesi come Meissonier o Detaille sono una gioia per gli occhi e ci mostrano membri della Guardia in varie situazioni e pose. Sono presenti al centro del libro 6 opere di questo grande artista. 
Ho detto molto su questo libro, ma tantissimo c'è ancora da dire, tuttavia, lascio che i lettori lo sfoglino da se' e che apprezzino quello che secondo me è il libro definitivo sulla Guardia Imperiale Francese (Fanteria) e sulle sue uniformi. Questo volume sarà seguito presto da un volume (sempre scritto da Dawson) e dedicato alle unità di cavalleria della Guardia. 
Un grazie di cuore a Frontline per avermi fornito il libro per la recensione. 

Titolo: Napoleon's Imperial Guard Uniforms And Equipment - The Infantry 
Autore: Paul L. Dawson
Pagine: 475


















No comments:

Post a Comment