Search This Blog

Wednesday, July 8, 2020

Happy Odissey - Sir Adrian Carton De Wiart - Prefazione di Winston Churchill

Una delle memorie di guerra più straordinarie dello scorso secolo e forse di sempre viene ristampata oggi da Pen&Sword. La vita e le imprese di Sir Adrian Carton De Wiart, ufficiale britannico di origine belga è infatti, come dice il titolo un'Odissea, ma una felice Odissea anche se il "viaggio" del nostro Ulisse/De Wiart attraversa due guerre mondiali e una serie di conflitti minori e forse poco importanti, ma non per chi vi partecipò. Quest'uomo, dall'aspetto di un pirata ma dai modi di un gentiluomo, vide per la prima volta il combattimento durante la Seconda Guerra Boera, dove fu gravemente ferito. Questa prima terribile ferita, tra le tante della sua vita e carriera militare, gli instillarono un amore per l'esercizio fisico che contribuì ai suoi numerosi recuperi da altre ferite e situazioni problematiche. Forse usando un'espressione poco elegante, egli fu una specie di "calamita" per proiettili e schegge, venendo ferito più volte (gravemente nel Somaliland, dove perse un occhio e  nella Prima Guerra Mondiale , perdendo una mano nel 1915) cosa che non gli fece perdere però la voglia di combattere e di essere al centro dell'azione.
Le sue indubbie doti di gentiluomo unite a una flemma britannica ne fanno un ottimo diplomatico, molto ben voluto. E' questa una seconda natura delle sue memorie , incentrata sui racconti delle varie missioni che egli svolge e che risultano molto più interessanti delle sue avventure belliche e ferite che tratta con un certo snobismo.
Carton De Wiart è un ottimo osservatore e si trova in Polonia nel primo dopoguerra a testimoniare lo sforzo di quel paese, di nuovo indipendente, nel respingere le poco gradite attenzioni dei sovietici.
Tanto è bene amato in quel paese che un principe gli concede una tenuta dove può spaziare in uno dei suoi grandi passatempi: la caccia. Ma la Polonia si trova ad essere al centro delle mire ancora una volta, sia della Germania Nazista che della Russia di Stalin. E quel posto tranquillo dove avrebbe voluto restare per sempre ai confini del mondo nelle paludi del Pripyet, deve essere abbandonato per tornare alla sua vera professione, quella di militare. Ottiene il comando di una divisione e opera nella brevissima campagna di Norvegia , poi viene mandato come collegamento in Yugoslavia, ma volando da Malta al Cairo il suo aereo deve ammarare e lui viene catturato dagli italiani, nel frattempo entrati in guerra a fianco della Germania Nazista.
Il racconto del suo periodo in prigionia in Italia è estremamente godibile, così come quello della sua tentata fuga, finita dopo 8 giorni. Ma nei 2 anni di prigionia, tra il 41 e il  43 tante cose cambiano nel mondo e in Italia e egli viene liberato. Un'altra fase della sua carriera inizia, poichè viene mandato in Asia come collegamento britannico presso Chang Kai Shiek, generalissimo dell'Esercito Cinese Nazionalista. Anche qui il racconto è estremamente piacevole, perchè Carton De Wiart ha una sincerità nei modi e nello scrivere che non può non rendercelo simpatico.
La vita di un eroe di guerra come Carton De Wiart, decorato con Victoria Cross nella Grande Guerra è una vita che forse può essere di spunto per un film (un personaggio della saga letteraria "Sword Of Honour" di Evelyn Waugh è ispirato a lui) poichè moltissime sono le vicende che lo coinvolgono così come i personaggi famosi che incontra e con i quali stringe amicizia. Egli è la quintessenza dell'Ufficiale Britannico, pur essendo belga, e non è difficile notare dei punti di contatto tra lui e altri e altri ufficiali fittizi di libri e film (uno tra tutti il colonnello Blimp di "Duello a Berlino" bellissimo film di Powell/Pressburger), in quanto epitome dell'ufficiale leale, forse all'antica e molto, ma simpaticamente, snob. Grande merito a Pen&Sword che riedita questo fantastico libro del 1950 (con prefazione di Winston Churchill!) e lo fa conoscere agli appassionati di storia militare e di grandi personaggi, come è stato senza dubbio Sir Adrian Carton De Wiart, VC.

Titolo: Happy Odissey
Autore: Sir Adrian Carton De Wiart - Prefazione di Winston Churchill
Pagine: 287
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Happy-Odyssey-Paperback/p/1403











No comments:

Post a Comment