Search This Blog

Tuesday, January 19, 2021

U-Boats at War in 100 Objects 1939-1945 di Gordon Williamson

 La serie "100 Objects" di Frontline Books è una serie che conta già diversi libri. Lo schema del libro è semplice: descrivere un argomento o periodo storico in 100 oggetti significativi. 

In questo caso grazie al libro scritto da Gordon Williamson, un'autorità sulla Seconda Guerra Mondiale e in special modo sulla Marina Tedesca, ci troviamo di fronte ai 100 oggetti che descrivono quell'arma micidiale passata alla storia come U-Boat, i sottomarini tedeschi che nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale furono il terrore delle marine avversarie. 

Di solito gli oggetti descritti nei libri della serie sono accuratamente scelti, vi è una decisione su cosa lasciare fuori, ma il mondo degli U-Boat credo sia particolarmente rappresentato dai 100 oggetti scelti da Williamson. In quel mondo spartano e buio , nelle profondità marine, pochi sono gli oggetti di cui tenere conto, senza dubbio l'armamento, rappresentato dai siluri (oggetto 10) e dal cannone di bordo (oggetto 12-ovviamente utilizzabile solo in superficie), l'antiaerea(13) o la mina (14). Molti sono le dotazioni di bordo, gli strumenti per la navigazione come il sonar (17 ) , il radar (18) o il sestante (22). Altri "oggetti" invece sono rappresentati dalle personalità legate agli U-Boat come Raeder (1) , Prien (5) o Luth (6)  mentre un capitolo è dedicato anche al loro avversario Macintyre (94) il principale "killer" di U-Boats. 

Un altro "strappo alla regola" degli oggetti è rappresentato dall'inclusione di procedure quali l'immersione (76) o la tattica come "Il Branco di Lupi" (95) . Spazio è anche dedicato all'affondamento del Laconia (77) . Ovviamente però la maggior parte del libro è dedicato agli oggetti come divise e capi vestiari (39,49,50,51,52,53) , oppure distintivi ufficiali, decorazioni e non solo (8,45, 46, 16). Altra parte importante riguarda gli oggetti utili all'avvistamento delle navi nemiche come cannocchiali e periscopi (31, 32, 36) oppure orologi e strumenti vari (33,34). 

Io voglio puntare l'attenzione su due oggetti che mi hanno colpito molto come il tradizionale certificato di passaggio dell'Equatore, una tradizione antica quanto la navigazione che veniva onorata anche a bordo degli U-Boats (28) e una piccola curiosità riguardante l'abbigliamento: il Packchen (24).

Questo capo di abbigliamento dal nome particolare non era altro che il battle dress britannico in denim , di cui furono catturate grandi quantità nella caduta della Francia, nel 1940. I capitani di UBoats identificarono in questa combinazione un ottimo capo di vestiario per le condizioni di bordo tanto che poi le fabbriche tedesche ne produssero una loro versione per sostituire ormai quelle britanniche usurate. 

Che dire di più? Sopra vi ho elencato alcuni  degli oggetti che troverete nel libro, ma molti altri ve ne sono e devo affermare che rispecchiano profondamente il mondo degli U-Boats tedeschi e la loro guerra terribile per gli avversari (e nella maggior parte dei casi anche degli equipaggi stessi dei sottomarini). 

Gordon Williamson e Frontline ci hanno regalato un altro bellissimo libro. 


Un grazie di cuore a Frontline Books per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: U-Boats at War in 100 Objects 1939-1945 

Autore: Gordon Williamson

Pagine: 192

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/U-Boats-at-War-in-100-Objects-19391945-Hardback/p/18636

















No comments:

Post a Comment