Search This Blog

Thursday, February 18, 2021

Brothers in Arms - The Story of a British and a German Fighter Unit - August to December 1940 di Chris Goss

 Il libro di oggi è un interessante sguardo alle imprese militari di due unità contrapposte al culmine di una delle battaglie decisive della Seconda Guerra Mondiale: la Battaglia d'Inghilterra. 

Chris Goss infatti ci guida alla scoperta di due squadriglie, lo Squadron 609 britannico e il 1 Staffel dello Jagdgeschwader 53 "Pik As". Goss è uno storico che si è spesso occupato della Luftwaffe e ho sempre apprezzato l'approccio meticoloso al tema. In questo caso il libro è corredato da molte fotografie, quasi fosse un album, che a capitoli alternati mostrano la vita e i combattimenti delle due unità. Spesso queste due unità si incrociarono nei cieli di Inghilterra in quell'estate del 1940, con i britannici (che erano stazionati dapprima al nord) a cercare di limitare le incursioni "Freie Jagd" di caccia libera dei tedeschi o di abbattere quanti più bombardieri possibili. 

Le storie delle due unità sono esaminate, dalla formazione del 609 Squadron, che fu il frutto di quella espansione della RAF a metà degli anni '30, mentre la creazione dello Jagdgeschwader 53 rientra nei modi che il partito Nazionalsocialista utilizzò per aggirare i limiti derivanti dal Trattato di Vesrailles sugli armamenti della Germania . Questa unità infatti mandò anche molti aviatori a combattere nella Guerra Civile Spagnola con la Legione Condor, e tra questi i famosi Werner "Vati" Moelders e Hans-Karl Mayer.

Il racconto di quei primi mesi di guerra e dei mesi in cui sull'Inghilterra infuriò la battaglia per il predominio dei cieli è appassionante anche se come tutte le routine militari affianca momenti di noia che durano giorni a momenti in cui le azioni nel cielo sono fatte di lotte per la vita o per la morte. 

Il 609 Squadron è narrato attraverso il giornale dell'unità, curato per diversi mesi dall'Ufficiale Pilota John Dundas , un giornalista in tempo di pace. I diari dell'unità tedesca invece sono più asciutti e spesso non è facile (ma è un problema comune a ogni storia di unità aerea) far quadrare i resoconti degli scontri e degli abbattimenti. 

Il libro che ne esce è molto piacevole e il racconto corale di queste due unità simili per il modo con cui cercavano l'avversario (e per la cavalleria con cui sostanzialmente si scontravano in quei cieli, in una guerra che di cavalleresco ebbe ben poco), è godibile tanto da gisutificare il titolo "Brothers in Arms". In realtà appunto se guardiamo a tutte le foto è così facile confondere quelle facce molto simili, forse più informali quelle britanniche e più dure quelle tedesche (ma magari è solo il taglio dei capelli!) , gli stessi atteggiamenti di chi a 20 anni ebbe una grande responsabilità per il proprio paese a costo anche di sacrificare la propria vita. Un altro bel libro di Chris Goss. 

Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione..

Titolo: Brothers in Arms - The Story of a British and a German Fighter Unit - August to December 1940 

Autore: Chris Goss

Pagine: 296

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Brothers-in-Arms-Paperback/p/17860




















No comments:

Post a Comment