Il libro di oggi, scritto da Nikolaos Thoetokis, giornalista greco ed ex paracadutista è un ottimo punto di partenza per conoscere le forze aviotrasportate di tutto il mondo. Partendo dalla passione e dal suo trascorso militare, figlio di quella "fratellanza" tra paracadutisti, che unisce ogni "fante dell'aria" o semplice appassionato, Theotokis aggiunge una notevole dote di sintesi senza però tralasciare dettagli importanti nel raccontare la genesi delle forze paracadutiste di tutti i paesi.
Il libro, edito da Pen&Sword , in poco più di 300 pagine riesce a riassumere l'esordio e le esperienze militari di ogni forza aviotrasportata che sia stata creata, partendo proprio dai 4 paesi pionieri, ovvero URSS, Italia, Francia e Stati Uniti. A questi quattro paesi è dedicato il capitolo secondo, dopo quella che è una breve ma necessaria introduzione al paracadutismo come impiego militare. Seguono due capitoli che trattano delle forze paracadutiste che per prime hanno dimostrato come un attacco dall'aria potesse essere decisivo e non più uno strano esperimento militare, stiamo parlando dei Fallschirmjager che videro il loro momento di gloria nella Campagna del 1940 con la presa del forte belga di Eben Emael ma che trovarono un tragico epilogo nell'assalto a Creta del maggio 1941, non venendo più impiegati in massa. L'altra forza è ovviamente quella dei Paracadutisti britannici che si distinsero in varie operazioni speciali, sino all'impiego massiccio in diverse operazioni tra cui la Sicilia, il D-Day, Arnhem.
A queste operazioni è dedicato il capitolo 6 e 7 , mentre nel 5 vengono esaminati i paracadutisti di paesi quali Belgio, Polonia, Grecia, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, ovviamente inquadrati nelle forze alleate. Nel capitolo 9 ci spostiamo nel Pacifico con l'esame di forze aviotrasportate impiegate nella Campagna di Birmania o nella Riconquista delle Filippine.Il capitolo 10 esamina invece le varie forze speciali e il loro impiego, come i SAS, i "Jedburgh Teams", la famosa "Brigata del Diavolo" (protagonista di un film degli anni '60) , o cambiando schieramento le forze speciali paracadutiste delle SS tedesche.
Il capitolo 11 è particolare perchè invece descrive alcune esperienze di impiego del paracadute da parte di piloti di aereo abbattuti. Il capitolo risulta interessante sebbene forse non molto attinente con il tema del libro.
Il capitolo 12 elenca altre forze paracadutistiche non impiegate nella Seconda Guerra Mondiale ma la cui genesi si può inserire in quel periodo.
Nel capitolo 13 invece l'autore inizia a trattare le operazioni aviotrasportate posteriori al 1945, con un particolare sotto capitolo interessante che riguarda i piloti, o meglio il pilota, che si eiettò dall'Aero spia U2 nel 1961. Tuttavia forse la parte più consistente del capitolo è quella dedicata alla Guerra d'Indocina, dove i francesi fecero spesso uso di paracadutisti, entrando nel mito con la Battaglia di Dien Bien Phu nel 1954.
Due capitoli a parte (14 e 16) sono dedicati a quelli che furono i grandi conflitti degli anni post 1945, ovvero le Guerre Arabo Israeliane, quelle tra India e Pakistan (cap. 14) e il Vietnam (16).
Nel capitolo 15 si esaminano altre operazioni minori di forze paracadutiste di tutto il mondo, come ad esempio il salto a Kolwezi nel 1978 di forze francesi e belghe per la liberazione di alcune centinaia di ostaggi.
Con il capitolo 17, si arriva fino ai giorni nostri, con l'ultima operazione descritta, quella in Mali nel 2018.
Il libro, a poco più di 300 pagine è un ottimo punto di partenza per conoscere tutte le forze aviotrasportate del mondo. Ovviamente, grande enfasi è data alla Seconda Guerra Mondiale, che occupa la metà del libro, ma se le operazioni di quella guerra sono abbastanza conosciute, avendo ricevuto grandissima copertura in fatto di libri e film, poco a volte si sa su quello che è successo dopo, con un impiego non più di massa, ma mirato, di questa arma. E' proprio in questo modo che il libro riesce ad appassionare, per la meticolosa ricerca di Theotokis , dimostrata dalla vastissima bibliografia consultata (e che può tornare utile al lettore). Un libro che , in definitiva, non può non interessare e che sarà utile a chiunque chi voglia conoscere l'impiego delle forze aviotrasportate di tutto il mondo dagli esordi agli inizi del 1900 fino ai nostri giorni.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.
Titolo: Airborne Landing to Air Assault - A History of Military Parachuting
Autore: Nikolaos Theotokis
Pagine: 304
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Airborne-Landing-to-Air-Assault-Hardback/p/17873
No comments:
Post a Comment