Search This Blog

Tuesday, April 21, 2020

Napoleon in 100 Objects di Gareth Glover

Una delle serie visivamente più belle della casa editrice Frontline Books è sicuramente quella che ritrae 100 oggetti riguardanti un tema. Oggi il libro che vi presento tratta di una icona , un uomo che ha definito un'epoca e una serie di guerre che hanno portato il suo nome: Napoleone Bonaparte.
Nato Napoleone Buonaparte da una famiglia di origini italiane in Corsica e affermatosi in Francia con il suo ingegno militare e opportunismo alla fine del 18° secolo, Napoleone fu un uomo che per 20 anni dettò legge e si affermò sul palcoscenico internazionale, sia nella guerra che nella politica.
La prima cosa che può balzare all'occhio del libro è che forse, 100 oggetti, per Napoleone sono anche pochi, ma la realtà è che Gareth Glover, già autore di diversi libri e grande storico esperto delle Guerre Napoleoniche, conosce il suo mestiere e compila una lista essenziale e altamemente informativa, riguardante il Grande Corso.
Glover, conosciuto come affermato ricercatore, e che ci ha regalato tantissime testimonianze delle guerre di Napoleone (ricordo su tutti il volume che posseggo che custodisco riguardante le altre lettere da Waterloo, che completano quelle , famosissime, di Siborne) negli ultimi anni, infatti include gli oggetti più iconici che servono da scusa per parlare di temi che in un libro di 290 pagine, riassumono l'epopea napoleonica. Non è facile scegliere un oggetto che possa "spiccare" su tutti, anche se quelli riguardanti la persona di Napoleone, come il suo cappello(83), cappotto e uniforme (18) o il suo ( o meglio i suoi) cavallo (19) hanno un'aura di gloria ancora oggi.
Ma ci sono anche oggetti appartenuti alle tre sorelle, come la borsa diplomatica di Paolina (29), che serve per descrivere l'utile sorella di Napoleone, o la bomboniera di Elisa (39) e la collana di Carolina(60). Oppure oggetti legati alle sue compagne "ufficiali" come la scatola dei gioielli (20) o la tiara di Giuseppina (63) e l'orologio di Maria Luisa (78), senza dimenticare l'abito della sua amante Maria Walewska (75). Vengono esaminati i suoi amori e le sue conquiste sociali, con il Code Napoleon (41) che riformò la frammentazione delle leggi in vigore all'epoca. Veniamo a scoprire, grazie all'atto di cessione (37) della Louisiana agli Stati Uniti che il territorio "francese" all'epoca arrivava fino al Canada ricoprendo tutta la fascia centrale (e incontaminata) del territorio che divenne noto come West.   Non mancano oggetti riguardanti le battaglie, come gli shako (70) o le corazze colpite (59) dai proiettili, il cannone austriaco (74) o i resti di bottoni e shako delle fosse comuni di Vilnius(92)dove molti, scampati alla terribile ritirata di Russia, compiuta da Napoleone sulla sua slitta (82), trovarono la morte per malattia o sfinimento. Il colbacco da granatiere della Guardia(47), iconico di per sè, a simboleggiare il potere di un uomo che fu sconfitto, simbolicamente e realmente insieme alla sua invincibile Guardia Imperiale nell'ultima battaglia di Waterloo. E poi oggetti del suo esilio, prima all'Elba, con il suo stendardo (94) e poi a Sant'Elena con la vasca da bagno (48) o gli scacchi (16) con cui barava contro la giovane Betsy Balcombe, sua giovane amica inglese degli ultimi anni. E poi molto altro, oggetti piccoli come monete, o decorazioni e grandi come monumenti ed edifici, tutti adatti a descrivere un'epica che dopo 200 e più anni non si è ancora spenta.
Il libro indicativamente presenta gli oggetti in ordine cronologico, usando l'oggetto stesso come ottimo punto di partenza per spaziare su vari temi e raccontare aneddoti e fatti storici riguardanti Bonaparte, il risultato è che il libro risulta, come tutti quelli della serie, estremamente gradevole.
L'Epoca Napoleonica è forse una delle più trattate dai libri, e questo da più di 200 anni. Altri libri verranno scritti e le ricerche su fatti poco conosciuti andranno avanti, anche grazie a storici come Gareth Glover. Questo libro però è un ottimo punto di partenza per chi voglia capire che epoca straordinaria e allo stesso terribile furono quei 20 anni circa in cui Napoleone imperversò sull'Europa.
Un grazie di cuore a Frontline Books per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Napoleon in 100 Objects
Autore: Gareth Glover
Pagine: 291
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Napoleon-in-100-Objects-Hardback/p/17312

























No comments:

Post a Comment