Search This Blog

Thursday, August 13, 2020

Ian Fleming & SOE's Operation Postmaster - The Untold Top Secret Story di Brian Lett

 Può una storia realmente accaduta avere molto più fascino e colpi di scena di una qualsiasi storia inventata in un romanzo o film? Il libro che vi presento oggi risponde a questa domanda , e la risposta è definitivamente Sì! L'Operazione Postmaster ideata da un gruppo di ufficiali britannici del SOE (Special Operations Executive)  e dello SSRF (Small Scale Raiding Force) nel 1941 assomiglia in tutto e per tutto ad un'avventura di agenti segreti e ...James Bond! Il collegamento con questo noto agente della fiction è dovuto al fatto che il suo creatore era il famoso scrittore Ian Fleming che ebbe una grande parte nell'operazione in questione. Ian Fleming infatti era l'ufficiale di collegamento presso la Royal Navy che si occupava di relazionarsi con il SOE, questa giovane struttura creata per portare scompiglio nell'Europa occupata dai nazisti. Il piano di battaglia per l'Operazione Postmaster consisteva nel catturare due navi , una italiana e una tedesca, "internate" nel porto coloniale spagnolo di Fernando Po, un'isola al largo dell'Africa occidentale. Questa operazione richiedeva una meticolosa preparazione che incontrò tutta una serie di problemi e di evidenti ostacoli posti anche dalle autorità militari britanniche. Il SOE infatti non era visto di buon occhio sopratutto dal tradizionalismo militare britannico, e questo, nell'Operazione Postmaster si trasformò nella palese ostilità dei comandi africani di Marina ed Esercito che dovevano fornie collaborazione alla squadra denominata "Maid Honor" (dal nome della piccola imbarcazione con cui i commandos raggiunsero l'Africa partendo da Poole in UK). 

A compiere l'operazione furono nomi leggendari del SOE come Gus March-Phillips, Geoffrey Appleyard, Graham Hayes ma decisivi furono alcuni agenti sul terreno , come Charles Guise e Richard Lippett. 

Il libro di Brian Lett, uno stimato storico con all'attivo 7 libri per la casa editrice Pen&Sword, si legge come un romanzo, ma la ricerca effettuata negli archivi e riguardante l'Operazione Postmaster e il suo seguito rendono questo uno dei libri definitivi sull'argomento. La cattura delle due navi (poi diventate tre!) , la tedesca Likomba e l'italiana Duchessa D'Aosta da parte della squadra comandata da March-Phillips fu un'operazione che vide il contributo di molti altri elementi , dei quali ancora oggi non si conoscono tutti i nomi (per quanto riguarda la collaborazione di elementi spagnoli), ma la ricerca di Lett fa sì che quanto riportato nel libro sia quanto di più vicino alla verità sia successo in quei mesi precedenti quella notte del 14 gennaio 1942, quando due navi sparirono da un porto nel quale erano ormai da diversi mesi. 

Particolarmente appassionante è il racconto del compito di Richard Lippett, un agente che operava da tempo sotto la copertura di un agente di commercio per la John Holt. Fu lui a "oliare" la macchina che permise ai commandos britannici di portare via sotto gli occhi dei propri capitani le due navi, ma non voglio anticipare nulla per non guastare la sorpresa di chi leggerà questo libro.

Fino alla fine l'esito è incerto e i rischi sono grandissimi. C'è il pericolo infatti che questa azione, forse più per un vantaggio morale che materiale (nonostante il prezioso carico della Duchessa d'Aosta) avrebbe potuto far schierare la neutrale Spagna dalla parte dell'Asse. 

Interessante è anche il ruolo di Ian Fleming nel promuovere questa azione e curarne la "comunicazione". Lo stesso Fleming poi si ispirerà ai vari agenti che completarono la missione per la creazione del suo James Bond.

Cosa dire di più? Questo libro tratta di un'Operazione che fu davvero compiuta senza errori , ma che rischiò più volte di essere annullata , sospesa o di fallire. Il SOE dopo la guerra , nonostante i suoi successi, fu smantellato e mai fu scritta una storia ufficiale di un servizio segreto così letale ed efficiente. Ian Fleming provò a farlo, ma gli fu impedito ed egli travasò nelle avventure di Bond, molti dei personaggi e delle situazioni conosciute negli anni di guerra. C'è ancora molto da scrivere su quelle operazioni, ma Lett ci porta a conoscere una delle più brillanti azioni segrete della  Seconda Guerra Mondiale.


Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.


Titolo: Ian Fleming & SOE's Operation Postmaster - The Untold Top Secret Story 

Autore: Brian Lett

Pagine: 256

Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Ian-Fleming-and-SOEs-Operation-POSTMASTER-Paperback/p/16862



















No comments:

Post a Comment