Search This Blog

Monday, December 16, 2019

Tiger I Heavy Tank - Eastern Front, Summer 1943 di Dennis Oliver (TankCraft 20)

TankCraft è una serie edita da Pen&Sword che mira ad unire ottime foto dettagliate e didascalie estremamente informative con tavole di profili di carri armati e foto di modelli assemblati.
In questo volume Dennis Oliver, stimato storico militare con una particolare predilezione per la storia dei corazzati si occupa del carro tedesco più temuto della seconda guerra mondiale: il Tigre.
Esistono centinaia di libri su questo mezzo corazzato che sebbene fosse stato progettato come naturale evoluzione dei carri tedeschi che erano in servizio alla fine degli anni '30 (o che sarebbero entrati in servizio di lì a poco) come il Panzer III e IV vide la luce proprio per contrastare il temibile T34, quando i tedeschi se lo trovarono di fronte nelle prime fasi dell'Operazione Barbarossa, nel 1941. Insieme al T34 altri carri si rivelarono impenetrabili per i cannoni anticarro in dotazione allo Heer dell'epoca tanto che a contrastarli furono chiamati i cannoni delle formazioni anti aeree, i famigerati cannoni da 88 mm. Solo così si potè avere ragione dei temibili KV1 e 2.
Come scritto esistono centinaia di libri sul Tigre, ma questo non sfigura in loro compagnia perchè non tratta tutta la storia del Tigre I (o Panzerkampfwagen VI, dato che poi nell'ultimo anno della guerra fu prodotto un corazzato ancora più temibile ma in numero inferiore denominato Koenig Tiger o Tigre Reale) ma solo un periodo di impiego del mezzo, ovvero l'estate del 1943.
Nell'estate del 1943 vi fu infatti la famosa Operazione Zitadelle, ovvero l'attacco al saliente di Kursk, che vide i più grandi scontri di corazzati dell'intera guerra, e l'abbandono dell'offensiva sul fronte orientale per la Germania hitleriana. Oggi gli storici sono concordi nel ridimensionare la sconfitta, o meglio l'abbandono dell'operazione da parte tedesca, e quindi a dimostrare che le perdite di carri armati, e nella fattispecie di Tigre fu molto inferiore a quanto vantato dai sovietici all'epoca per i quali ogni carro tedesco distrutto era "un Tigre".
Il libro come ogni libro della serie prende in esame brevemente la storia del corazzato (anche se in questo caso si rimanda a tre precedenti volumi di TankCraft , mentre qui l'enfasi è posta sui battaglioni che operarono a est in quell'estate ovvero gli Schwere Panzer Abteilung 502, 503, 505 e la Compagnia e poi Battaglione Carri Pesanti in forza alla Grossdeutschland, e alle compagnie in forza alle tre divisioni SS Leibstandarte, Das Reich e Totenkopf. Particolare interesse rivestono le modifiche campali e i segni di identificazione delle varie compagnie dei battaglioni, e delle compagnie aggregate alle divisioni SS e Grossdeutschland. In particolare ho gradito il continuo richiamo alle foto e le discussioni nei profili di questi dettagli che tendono a interessare forse più il modellista che lo storico, ma che tradiscono il grande lavoro di ricerca di Oliver.
Come scritto la sezione dei profili a colori è fantastica, con le ottime tavole raffiguranti ben 21 differenti Tigre.
Come al solito, punto forte della serie, sono presenti le foto di alcuni modelli assemblati da modellisti professionisti, nel loro piccolo vere e proprie opere d'arte. Sono presenti un Tigre I scala 1/48 creato da Ralph Riese, che ha usato un modello della AFV. Il secondo modello presentato è di Naomasa Dairaku che ha usato due kit Dragon Models in 1/35 per rappresentare un Tigre della Das Reich e uno della Totenkopf. L'ultimo modello è di Luciano Rodriguez che ha usato anch'egli un kit Dragon Models 1/35 raffigurante un esemplare della produzione iniziale.
Sono presenti inoltre le recensioni di vari kit presenti sul mercato, cosa molto utile per orientarsi in una produzione di un mezzo iconico e per questo molto varia.
Conclude il libro una sezione riguardante le modifiche apportate in fabbrica (mentre quelle sul campo ed estemporanee sono discusse nelle didascalie e nei profili) elencate mese per mese.
Che dire di più? Il libro, di una serie che brilla per la sua brevità ma anche immediatezza aggiunge, grazie alla grande esperienza di Oliver sull'argomento, alla bibliografia sul Tigre un altro ottimo libro che aiuta i modellisti ad orientarsi nelle modifiche campali per ritrarre i loro modelli in maniera più realistica e non può non piacere anche allo storico, grazie alle informazioni contenute, ai profili a colori e alle belle foto.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: Tiger I Heavy Tank - Eastern Front, Summer 1943 (TankCraft 20)
Autore: Dennis Oliver
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/Tiger-I-German-Army-Heavy-Tank-Paperback/p/16757




















No comments:

Post a Comment