Search This Blog

Friday, January 3, 2020

The battle of Ypres-Comines Canal 1940 - France and Flanders Campaign di Jerry Murland

Quando sentiamo parlare di Ypres, la nostra memoria va alle quattro battaglie combattute nei pressi di questa cittadina belga che vide la sua bellissima architettura distrutta dalla terribile artiglieria della Grande Guerra. Le Fiandre in cui si trova Ypres sono state spesso crocevia di eserciti e conquiste e anche nel 1940, allorchè Hitler invase il Belgio, le forze alleate e il B.E. F. (British Expeditionary Force) si trovarono a rallentare la travolgente avanzata delle forze tedesche che miravano a tagliare fuori propri i britannici e spingerli verso il mare. In questo caso, la linea del canale che passava da Ypres e arrivava a sud, a Comines, fu scelto come linea provvisoria per attestare una serie di unità che avrebbero, con la loro azione, dovuto rallentare il movimento del Gruppo d'Armate B e nello specifico il Quarto Corpo tedesco della Sesta Armata. Nonostante questo la disparità di forze tra britannici e tedeschi, fu tale che ad ogni divisione attaccante, tedesca, corrispondeva una brigata inglese a difesa della linea del canale che sfocia poi a sud nel fiume Lys.
Il libri che vi presento oggi narra appunto gli scontri accaduti tra il 26 e il 29 maggio del 1940, quando le forze di tre divisioni tedesche (18a, 31a, 61a) che si trovarono ad affrontare due brigate della 5a Divisione britannica (13a e 17a) rafforzate da una della 50a Divisione (143a) e l'autore, Jerry Murland descrive le azioni di difesa dei britannici arrivando a dettagliare i movimenti di compagnie e plotoni dei vari battaglioni che componevano le brigate poste in difesa.
Il libro, edito da Pen&Sword per la sua serie di successo "Battleground" corrobora il testo, molto accurato, con foto dei protagonisti e mappe dettagliate dei luoghi. Questa serie che conta centinaia di titoli punta allo storico ma anche al turista, dato che nella seconda parte del libro, dopo aver descritto gli eventi con dei capitoli dedicati a ogni brigata, ci propone due itinerari turistici nei pressi della famosa Ypres e del Menin Gate, luogo di pellegrinaggio per i reduci e le persone interessate alla Grande Guerra.
Proprio gli eventi collegati alla Grande Guerra fanno di Ypres e dei luoghi vicini (Messines, Langemarck) una regione con un passato bellico di estrema importanza, e anche gli eventi del maggio 1940 non fanno che rafforzare questa fama. Senza il sacrificio e i combattimenti delle unità britanniche poste sul canale parte del B.E.F. non avrebbe potuto ritirarsi verso il mare, Dunkirk e quindi l'evacuazione.
Gli itinerari non possono tener conto degli stessi memoriali della Grande Guerra, che qui rappresenta, con la serie di scontri avvenuti un panorama diffuso, tuttavia esistono memoriali (oltre ai cimiteri che raccolgono le perdite di quella battaglia di 4 giorni) che commemorano gli sforzi dei britannici sul canale.
Che dire di più? Conoscevo le battaglie di retroguardia del B.E.F. per averne letto in "Dunkirk - Fight to the Last man" di Sebag-Montefiore, ma tuttavia il testo di Jerry Murland restituisce bene nella sua narrazione la lotta serrata che si trovarono a compiere i britannici contro truppe esaltate da vittorie ripetute. Un testo che rende omaggio a quel sacrificio e che aggiunge un altro grande volume alla serie "Battleground".
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The battle of Ypres-Comines Canal 1940 - France and Flanders Campaign
Autore: Jerry Murland
Pagine: 154
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Battle-of-the-Ypres-Comines-Canal-1940-Paperback/p/16861
















No comments:

Post a Comment