Search This Blog

Tuesday, January 7, 2020

The Vought F4U Corsair di Martin W. Bowman

La serie Images of  War è una delle serie più prolifiche serie della casa editrice Pen&Sword, ed in questo caso, il volume che vi presento oggi, scritto da Martin W. Bowman, ci fa conoscere il famoso caccia bombardiere F4U Corsair, prodotto dalla Vought.
Questo aereo, enorme, dalla sagoma e dal profilo inconfondibile si ritiene sia il migliore caccia della seconda guerra mondiale e forse tra i migliori aerei mai entrati in servizio per le forze aeree statunitensi.
Utilizzato non solo dalle forze statunitensi ma anche britanniche e neozelandesi durante la seconda guerra mondiale, si distinse come caccia imbarcato sopratutto nelle ultime fasi degli scontri sul fronte del Pacifico, ma anche come caccia bombardiere con armi addirittura avveniristiche per la sua epoca come il missile radar guidato "BAT glide bomb".
Tuttavia la longevità dell'aereo gli garantì anche un impiego come caccia bombardiere nella guerra di Corea, dove si rese prezioso anche in una versione da attacco al suolo, più pesante e meglio corazzata per resistere alla contraerea designata AU-1 che ovviamente aveva prestazioni di volo differenti rispetto all'F4U. In seguito anche nella guerra in Indocina fu utilizzato dai francesi contro i vietminh, sempre in operazioni di supporto alla fanteria e attacco al suolo.
L'aereo fu poi utilizzato da altre nazioni allungando la sua vita operativa e di molto. Argentina, Honduras ed El Salvador lo utlizzarono anche molto dopo che nelle altre forze aeree era stato ritirato.
Il volume di Bowman, a differenza di altri della serie presenta una parte testuale molto nutrita all'inizio del libro, con 30 pagine di storia delle unità che utilizzarono il velivolo nella Seconda Guerra Mondiale, frutto di una meticolosa ricerca e di una estrema dose di sintesi. Sono presenti anche resoconti della poco conosciuta "Guerra del Calcio" del 1969 combattuta tra Honduras e El Salvador e scoppiata proprio in seguito ad una partita di calcio. I Corsair in questo caso furono utilizzati dalle due aviazioni.
L'apparato iconografico presenta  137 foto disponendone 3 ogni 2 pagine di media, quindi privilegiando il grande formato. Vediamo gli esordi e le battaglie della Seconda Guerra Mondiale ma anche rari scatti dell'aereo nella livrea della Fuerza Aerea Argentina, che li utilizzò dal 1956 al 1968.
L'aereo, denominato "Bent Winged Bird" per la sua caratteristica forma della ali è a mio avviso uno dei capolavori, che furono oltretutto migliorati durante la produzione, del design aereo statunitense e la sua longevità ne attestano i meriti. Riscoprire la sua storia attraverso il racconto delle sue imprese e le bellissime foto credo che farà felici molti appassionati di aviazione.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: The Vought F4U Corsair
Autore: Martin W. Bowman
Pagine: 120
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/The-Vought-F4U-Corsair-Paperback/p/14737
















No comments:

Post a Comment