Search This Blog

Wednesday, January 15, 2020

British Steam Military Connections - LNER Steam locomotives & Tornado di Keith Langston

Il Regno Unito è la patria delle ferrovie, il paese che ha dato vita a questo mezzo di trasporto anche oggi conserva un affetto, passione e considerazione per questo mezzo di locomozione e nello specifico conserva molte linee turistiche in cui si può usufruire di treni a vapore. Allo stesso tempo ogni locomotiva, quasi fosse una nave, ha sin dal principio, sin dai primordi delle ferrovie, ottenuto un nome portato spesso per tutta la vita operativa del mezzo meccanico.
Il libro che vi presento oggi esula un pò dalle solite storie di guerre o battaglie, ed anche da eventi sociali importanti per il genere umano, e ci trasporta nel mondo delle ferrovie e dei nomi di origine militare dati alle varie locomotive della London & North Eastern Railway nel 1923 (e confluite poi nelle British Railway nel 1948). Scritto da Keith Langston di cui avevamo già recensito il primo volume dedicato invece alle locomotive della London Midway & Scottish Railway ( qui:  https://oldbarbedwire.blogspot.com/2019/07/british-steam-military-connections.html ) questo secondo volume, edito da Pen & Sword Transport si presenta meravigliosamente come il primo elencando tutti i nomi con una breve storia del personaggio, reggimento/unità, mezzo o altre connessioni, di cui la locomotiva in questione si fregia. Il libro viene diviso per modello di locomotiva, con le seguenti locomotive:

Robinson 4-6-0 Classe B3
Gresley Pacific Classe A4
Gresley Pacific Classe A3
Thompson/Peppercornd Pacific Classe A2
Gresley 2-6-2 Classe V2
Robinson 4-6-0 Classe B8
Gresley 4-6-0 Classe B17
Pickersgill 4-4-0 Classe D40
Robinson 4-4-0 Classe D11
Holmes 0-6-0 Classe J36

Per ogni locomotiva viene elencata una breve storia in un piccolo riquadro verde, e se presente una "P" questo vuol dire che quella locomotiva esiste ancora. La maggior parte dello spazio però è dedicata al personaggio, unità, o mezzo a cui è dedicata la locomotiva. Una parte consistente del libro è dedicata appunto a una locomotiva modello Peppercorn A1 Classe Pacific, che ha una storia molto singolare, dato che non è una locomotiva antica ma ricostruita grazie al lavoro e alla passione di alcune persone nel 1990, ed entrata in servizio nel 2008. Questo bellissimo modello, a cui è dedicato tutto il terzo capitolo (e a cui anche il titolo del libro fa riferimento) è stato battezzato "Tornado" come il famoso cacciabombardiere della Panavia, in servizio nella RAF e in altre forze aeree. Le foto del modello sono tutte a colori e davvero sono così belle da desiderare di farci un giro sopra sognando tempi andati. Vi dirò di più, da italiano ho pensato che sarebbe bello mettere in programma di venire in Inghilterra proprio per poter vedere Tornado e le altre locomotive preservate.
Un ulteriore pro di questo libro è la disponibilità (a pagina 5) di usufruire di filmati di alcune locomotive in movimento grazie alla tecnologia del QR code, con cui si può scannerizzare il codice per vedere il video.
Che dire di più? Il libro è pieno di fantastiche foto delle varie locomotive, su cui spiccano quelle a colori del ricostruito Tornado, foto che trasmettono un'atmosfera di tempi andati. Le note informative sulla storia della locomotiva, quelle sul soggetto al quale è dedicata la locomotiva, le stesse scelte di dare un nome piuttosto che un altro, ci fanno conoscere molto di come era il Regno Unito ai tempi delle locomotive a vapore, che sono state preservate e comunque hanno avuto una vita operativa in cui le autorità e gli appassionati e non le hanno amate per il loro servizio e la loro storia associandole a nomi militari.

Un grazie di cuore a Pen&Sword Transport per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: British Steam Military Conections - LNER Steam locomotives & Tornado
Autore: Keith Langston
Pagine: 152
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/British-Steam-Military-Connections-Hardback/p/16865























No comments:

Post a Comment