Search This Blog

Wednesday, February 5, 2020

M1 Abrams - The US's Main Battle Tank in American and Foreign Service 1981-2019 di David Grummitt

Le forze corazzate americane hanno avuto una falsa partenza, poichè questo mezzo da combattimento si sviluppò sopratutto in Europa con i carri britannici e francesi ed in seguito tedeschi. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale gli americani non avevano fatto molti passi avanti poichè potevano disporre di un carro abbastanza valido ma leggero come lo Stuart. Tuttavia grazie ad una potenza industriale e al design di due carri determinanti come il Lee e sopratutto lo Sherman costruiti in migliaia di esemplari, gli americani riuscirono con il numero e l'affidabilità dei mezzi a colmare il gap almeno dal punto di vista quantitativo. Solo verso la fine della guerra vediamo un mezzo capace di tenere testa ai carri più pesanti tedeschi, ovvero il M26 Pershing. Se si guarda allo sviluppo di tutti susseguenti carri armati, gli americani infatti optarono per una lenta miglioria dell'esistente piuttosto che ad una riprogettazione di un nuovo sistema di carri. Prima l'M26 e la sua versione migliorata, l'M46, poi l'M47 da cui derivò l'M48, ovvero l'iconico carro della Guerra Feedda e del Vietnam, il primo Main Battle Tank, ed infine l'M60, tradirono tutti la stessa origine che affonda infatti in quei primi 20 Pershing spediti in fretta e furia in Europa alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Tuttavia questo lento miglioramento dello stesso carro si trovò di fronte a progressi dei carri sovietici che potevano essere contrastati solo con la progettazione di un nuovo carro. Siamo negli anni '70 e dopo il fallimento del progetto MBT70 insieme ai tedeschi, gli americani si convincono che l'M60 debba essere pensionato e così che nasce, con una genesi anche un po' laboriosa, l'M1 Abrams, dal nome del famoso comandante di corazzati Creighton Abrams.
Il libro che vi presento oggi, facente parte della serie TankCraft della Pen&Sword (numero 17) ci presenta appunto, con il suo consueto stile a metà tra la guida per modellisti e la monografia tecnica e storica le origini, l'impiego e la produzione di modelli in scala del M1 Abrams e dei suoi derivati (M1A1, M1A2). L'autore della monografia è David Grummitt. Questo iconico carro americano, ora in dotazione anche ad altri paesi tra cui Australia, Egitto, Marocco, Arabia Saudita, Iraq, Kuwait ha una lunga vita operativa che affonda le sue origini negli anni '70, anche se il suo debutto è nei primi anni '80, e grazie a nuove modifiche e miglioramenti, questa vita operativa lo proietterà nei prossimi decenni.
Il libro è suddiviso in alcune sezioni che illustrano gli sviluppi dei corazzati americani nella Guerra Fredda e gli sviluppi dell'Abrams, le sue varie versioni molte delle quali sono identificabili non esternamente, ma per delle migliorie tecnologiche, la fantastica sezione centrale peculiare della serie con tavole e profili a colori di 12 carri. Segue la parte "modellistica" del testo con  7 modelli montati e dipinti in varie scale dall' 1/35 all'1/72 passando per l'1/48. Tutti modelli di vari produttori (particolarmente Tamiya e Dragon, ma anche un Academy costruito proprio dall'autore David Grummitt). Dopo i kit montati ci sono le varie recensioni dei kit disponibili nelle varie scale sul mercato, kit sia del carro armato che delle parti aggiuntive, molto utili per aggiungere realismo al proprio modellino. I capitoli centrali e finali sono dedicati all'impiego operativo dell' Abrams, con sezioni riguardanti la Guerra Fredda con le varie esercitazioni, il battesimo del fuoco nella Prima Guerra del Golfo e le relativamente più recenti operazioni come Iraqi Freedom. Conclude il volume la sezione riguardante i vari utilizzatori stranieri e una nutrita bibliografia dalla quale si possono attingere testi per approfondire la storia e l'impiego dell'Abrams.
Il Carro M1 Abrams e le sue varianti migliorate sono la punta di diamante delle forze corazzate Statunitensi, il libro di Grummitt, come tutti quelli della serie TankCraft è una fantastica introduzione a quello che è un fantastico carro, un'introduzione che gioverà ai modellisti come agli storici, e possiamo dire che anche questo volume TankCraft non potrà mancare sui vostri scaffali.
Un grazie di cuore a Pen&Sword per avermi fornito il libro per la recensione.

Titolo: M1 Abrams - The US's Main Battle Tank in American and Foreign Service 1981-2019
Autore: David Grummitt
Pagine: 64
Link: https://www.pen-and-sword.co.uk/M1-Abrams-Paperback/p/16881
























No comments:

Post a Comment